ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELL'UMBRIA -  L’Ordine degli Psicologi dell’Umbria accoglie con grande favore la notizia dell’approvazione, da parte dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, della proposta di legge che istituisce in via sperimentale il Servizio di psicologia di cure primarie. Una novità definita “molto importante per una regione purtroppo contrassegnata da elevati livelli di disagio psicologico”. A sottolinearlo è il presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, David Lazzari, che ricorda a questo proposito l’elevato numero di domande presentate per il bonus psicologo “che in Umbria sono state superiori alla media nazionale”. Un ulteriore elemento a sostegno della necessità di istituire la figura dello psicologo di base, arriva anche dai dati sull’uso di psicofarmaci: l’Umbria “è da anni ai primi posti in Italia”. La legge prevede un primo stanziamento di risorse, ma da subito l’Ordine regionale degli Psicologi auspica investimenti maggiori per rendere ancor più strutturato il servizio. “L’impianto della legge, approvata all’unanimità da tutti i gruppi che ringraziamo, è molto positivo”, ha detto Lazzari. “Riprende in pieno – aggiunge - quello che è in discussione a livello nazionale”. A livello locale l’ordine degli Psicologi lavorerà già dai prossimi giorni per favorire la strutturazione del servizio. “Inoltre chiederemo a tutti i candidati a presidente della Regione un impegno per aumentare i finanziamenti per i prossimi anni”.

UNIPG INCONTRI - Il regista e attore Edoardo Leo è atteso il 24 ottobre alle ore 11 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali per discutere con le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia sui temi della sua ultima opera cinematografica: “Non sono quello che sono” che rilegge “La tragedia di Otello. Il moro di Venezia” di W. Shakespeare, ambientandola nei primi anni 2000. L’incontro, a ingresso libero, sarà moderato dalla giornalista Federica Magro e vedrà la presenza della coordinatrice dello Sportello Antiviolenza di Ateneo e past president del Comitato Unico di Garanzia, Silvia Fornari e di assieme a Emidio Albertini, anch’egli past president del CUG. Un progetto rivolto ai giovani ai quali trasmettere, attraverso l’analisi e la rilettura cinematografica di un classico in chiave moderna, un nuovo approccio a un bagaglio valoriale fondato sul rispetto per la persona. Violenza di genere, gelosia, maschilismo, anaffettività, razzismo sono tra i principali temi di questa indagine sull’odio. 

MONTECASTELLO VIBIO ARTE E TEATRO - Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 18.00 presso il Teatro della Concordia, il Comune di Monte Castello di Vibio presenta alla cittadinanza, ai turisti ed a tutti i portatori di interesse, il progetto “Art Academy” vincitore del bando PNRR misura M1C3, Intervento 2.1 – Attrattività dei Borghi Storici - Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale. Il progetto “Art Academy”, ha come obiettivo ultimo la creazione di un’Accademia d’Arte diffusa nel borgo di Monte Castello di Vibio. Questa esigenza nasce dalla importante e continua presenza di artisti, nel borgo di Monte Castello di Vibio, affascinati dai panorami offerti dai due belvedere, dalla piazza della chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, veri balconi sull’Umbria; ed intenti a coglierne la luce che li caratterizzi nei diversi momenti del giorno ed al tramonto. Obiettivo primario del progetto è riportare vita e attività commerciali, artigianali, culturali nel borgo incentivando la permanenza di artisti e studenti. Questo obiettivo si raggiungerà con una serie di interventi che vanno dalla riqualificazione ed accessibilità di alcuni spazi pubblici, alla creazione di nuovi spazi da dedicare all'arte e alla creatività.

SPOLETO E I LONGOBARDI - i terrà mercoledì 13 e giovedì 14 novembre 2024, presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto (Pg), in Umbria, il convegno di interesse nazionale dal titolo “Sulle tracce dei Longobardi”, organizzato dall’Associazione Italia Langobardorum, ente di gestione del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia – I luoghi del potere (568-774 d.C.), un importante momento di riflessione scientifica, che si rivolge non solo agli specialisti, ma a una platea ampia ed eterogenea, con l'obiettivo di condividere con il grande pubblico le nuove scoperte e conoscenze legate alla civiltà dei Longobardi.

AMICI DELLA MUSICA PERUGIA - Prosegue la stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli di Solomeo. L'utopia della gioia. A Perugia una giornata dedicata alla Nona Sinfonia di Beethoven. Giovedì 24 novembre, alle 17.30 all'Università per Stranieri, l'incontro con il giornalista e storico della musica Sandro Cappelletto. La sera, a San Pietro, il concerto dell'Orchestra Leonore, diretta da Daniele Giorgi, con il Coro Filarmonico di Monaco di Baviera. Sarà la celeberrima Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 di Ludwig van Beethoven la grande protagonista di un doppio prestigioso appuntamento – giovedì 24 ottobre a Perugia – nell'ambito del cartellone della nuova stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Nel pomeriggio, alle 17.30, l'Aula Magna dell'Università per Stranieri di Perugia ospiterà l'incontro con Sandro Cappelletto, scrittore e storico della musica, dedicato all'utopia della gioia. Nascita e destino della Nona Sinfonia di Beethoven.

UNIPG IMMATRICOLAZIONI - Poiché a causa degli eventi meteorologici critici che hanno interessato la città di Bologna nella giornata del 19 ottobre 2024 si sono verificati importanti disservizi agli impianti e ai servizi web Cineca, tra cui all’applicativo Esse3-SOL deputato alla gestione della procedura di immatricolazione/iscrizione delle studentesse e degli studenti, l'Università degli Studi di Perugia ha disposto una proroga della scadenza dal 21 ottobre 2024 al 31 ottobre 2024 per l’immatricolazione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico non ad accesso programmato e il differimento - sempre al 31 ottobre - della scadenza per il pagamento della I rata di iscrizione ad anni successivi al primo dei corsi di laurea e laurea magistrale, nonché per la presentazione dell’ISEEU. Rimarranno aperti fino al 25 ottobre il Punto immatricolazioni ubicato a Perugia presso il Rettorato, a Palazzo Murena e fino al 31 ottobre quello collocato a Terni, presso l'Ufficio Gestione Carriere Studenti del Polo Scientifico Didattico di Ateneo, in località Pentima, entrambi con i consueti orari 9-13, dal lunedì al venerdì.

Condividi