TERNI - Alle 12 di oggi la Protezione Civile Comunale ha fatto il punto della situazione sulla gestione dell'emergenza neve e gelo e sull'attuazione del piano approvato. Al momento non si registrano situazioni di particolare criticità. Ieri sera alle 22 sono entrante in azione 4 squadre operative, che al seguito della precipitazione nevosa sono diventate otto. Complessivamente sono state sparse 15 tonnellate di sale.

Nella prima parte della mattinata sono state liberate o comunque trattate con il sale tutte le arterie principali del piano neve, successivamente si è passati a tutta la rete stradale.

Nel corso della giornata la Protezione civile comunale conta di coprire anche la viabilità di tutti i cosiddetti centri minori. Su questi stanno lavorando anche 4 squadre di volontari  delle associazioni comunali di protezione civile che stanno fornendo assistenza alla popolazione in particolare a quella anziana, nei centri di Miranda, Collescipoli, Papigno, Marmore, Piediluco, Collestatte, Torre Orsina, Cecalocco, Battiferrro, Cesi e la Valdiserra.

La protezione civile rammenta che su tutto il territorio comunale vige il divieto di transito dei veicoli superiori ai 75 quintali e che l'ordinanza antismog continua ad essere in vigore.
In questo momento è in corso una nuova riunione del Coc che affronta il tema di un eventuale prolungamento dell'emergenza e delle decisioni da prendere in merito all'attività didattica di domani.

A Terni si possono utilizzare caminetti e stufe. Per oggi e domani sospesa l'ordinanza sul riscaldamento da biomasse.

Vista l'emergenza determinata dalla presenza di neve e gelo, il commissario straordinario del Comune di Terni, Antonino Cufalo, questa mattina ha firmato una ordinanza che sospende i provvedimenti antismog limitatamente al divieto di accensione dei caminetti, nelle giornate di lunedì e martedì, delle stufe e in generale di tutti gli impianti di riscaldamento domestico alimentati a biomassa.

Condividi