Il 12 Dicembre 1969 in Piazza Fontana alla Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano un botto tremendo cambiò la storia del nostro Paese dando il via alla stagione delle stragi e alla conseguente radicalizzazione politica di tante persone.

A cinquant'anni di distanza ne abbiamo discusso nella sede della Società di Mutuo Soccorso di Perugia. È stata l'occasione non per rimanere ancorati al passato ma per riflettere su quei duri anni e sul presente che viviamo nel quale tanti segnali, sempre più frequenti e sempre più evidenti, ci fanno presente i pericoli che incombono sul Paese.

Se non è stata un'operazione nostalgia è grazie a Valerio Aiolli autore di “Nero Ananas”, romanzo ambientato nei giorni tra il botto alla banca e quello di un corpo sul selciato sotto la questura di Milano e allo storico Valerio Marinelli dell'Isuc (Istituto storico dell'Umbria contemporanea) molto efficace nel ricostruire il periodo storico nel quale è ambientato il romanzo, partendo dalla figura di Mariano Rumor, esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana, per arrivare con un’analisi puntuale e compiuta alla fase che vide il sorgere delle trame nere e della strategia della tensione fino agli attentati neofascisti che cambiarono il volto della nostra Nazione.

Un contributo significativo alla comprensione è stato dato anche dalle numerose persone presenti all’incontro che vi hanno partecipato attivamente confrontandosi sia con l’autore sia con Valerio Marinelli aiutando con interventi mai banali e ricchi di spunti inediti ad approfondire il contesto sociale, storico e politico di quel momento.

Come Società di Mutuo Soccorso, convinti che anche questa sia una delle forme nelle quali si può coniugare la mutualità, abbiamo deciso di organizzare l’incontro con la Libreria Mannaggia di Via Cartolari che con tenacia e indipendenza contribuisce a fare di Via Cartolari e Via della Viola le strade della cultura che nasce dal basso.

SOCIETÀ GENERALE DI MUTUO SOCCORSO FRA GLI ARTISTI E GLI OPERAI DI PERUGIA

Condividi