Puntata da non mancare quella di ‘Nautilus’ di questa sera (martedì 10 luglio) alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, mercoledì 11 luglio alle ore 21, ma questa volta sul canale 111). La prestigiosa presenza del sottosegretario Lucia Borgonzoni ha infatti caratterizzato questa puntata del noto talk show condotto da Gian Filippo Della Croce, giunto al suo quattordicesimo anno di vita, dedicata interamente all’Umbria sia per quanto riguarda i provvedimenti in favore delle zone terremotate, illustrati dal senatore Luca Briziarelli (Lega), sia per quanto riguarda i beni culturali della nostra regione di cui ha parlato il sottosegretario Bergonzoni, reduce da una visita ad alcune località dell’Umbria.

Il sottosegretario ha evidenziato, portando ad esempio le ricamatrici dell’isola maggiore del Trasimeno, come questo prezioso artigianato non sia affatto conosciuto fuori dall’Umbria in quanto altre realtà simili presenti in altre regioni hanno avuto il riconoscimento Doc, quindi anche per i ricami del Trasimeno è urgente costituire un comitato che promuova la richiesta del marchio di origine controllata, sostenuto dagli Enti locali, così come hanno fatto le altre regioni.

È un peccato, ha aggiunto il sottosegretario Borgonzoni, che le eccellenze dell’Umbria siano poco conosciute all’esterno. Questa regione deve saper meglio dialogare con gli altri territori e con il livello nazionale e internazionale, cosa che attualmente non accade. Ancora sull’artigianato artistico il sottosegretario ha constato carenze che, nello specifico caso di Deruta e del suo museo della ceramica, sicuramente uno dei migliori nel suo genere,  si manifestano in un numero di visitatori sicuramente non soddisfacente.

Infine, sulle zone archeologiche Bergonzoni si è dichiarata entusiasta delle numerose e vaste aree archeologiche dell’Umbria, ma purtroppo anch’esse sono poco conosciute. Concludendo, il sottosegretario ha promesso tutto il suo interessamento e quello del governo per sostenere i beni e le attività culturali dell’Umbria, annunciando anche una riforma delle Soprintendenze.

Il senatore Briziarelli da parte sua ha illustrato i provvedimenti a favore della semplificazione burocratica per effettuare i lavori di rifacimento strutturale nelle arre terremotate. Questo permetterà di velocizzare il lavoro di ricostruzione, sbloccando situazioni di stallo che rischiavano di allungare i tempi della ricostruzione. Inoltre, il senatore ha annunciato provvedimenti di politica fiscale a favore delle zone terremotate che consentiranno ai cittadini di prolungare il regime di facilitazioni già avviato dal precedente governo.

Dopo l’andata in onda di stasera la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e poi digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da Mediacountry. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountry tv.

Nautilus, che fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211) e il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 soil mercoledì alle ore 21).

Condividi