NARNI NATALE - Inizia domani a Narni il programma di eventi natalizi Narnia Natalis, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Oltre alle luminarie in centro storico e allo scalo, realizzate con il contributo della Fondazione Carit, l’assessorato a turismo e cultura ha allestito un programma ricco di appuntamenti. Si comincia domani con il mercatino dell’artigianato in Piazza dei Priori affiancato da numerose altre iniziative. Sabato alle 16 nella chiesa di San Francesco si svolgerà la presentazione di due affreschi, mentre alle 21 al teatro Manini in programma “Due chiacchiere Francesco Montanari”, attore e condirettore artistico del Manini.

TERNI CAOS NATALE - Sabato 11 Dicembre si celebra la Giornata del Contemporaneo, indetta da Amaci: il CAOS aderisce con l’iniziativa “PLAY - il CAOS per la giornata del contemporaneo”, che prevede l’ingresso gratuito ai Musei e la possibilità di aderire alla MoM card, la fidelity card del Museo, a titolo gratuito. Saranno proposte, in Sala dell’Orologio, due proiezioni centrate sull’atto performativo, tema cui è dedicata la giornata del contemporaneo di quest’anno. 
Alle 16,30 verrà proiettato un raro documentario datato 1998 diretto dalla cineasta olandese Marjoleine Boonstra su Ulay, storico compagno di vita e d’arte di Marina Abramovic da poco scomparso. 
A seguire, alle 17,30, “1930-1970. Quarant’anni di arte americana” realizzato dallo Studio Del Bianco e prodotto da RCS nel 1992 in occasione di una grande mostra omonima tenutasi in quell’anno al Lingotto di Torino.

TODI NATALE - Mercoledì 8 dicembre ci sarà l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio e l’accensione delle luminarie natalizie, in Piazza del Popolo alle ore 18:00. 
Fra il 9 e il 19 dicembre si svilupperà la manifestazione “Le Giornate di Dante”, con la mostra “La Gloria di Colui che tutto move – La felicità nel Paradiso di Dante”, presso la Sala Vetrata dei Portici Comunali, e la Lectura Dantis – Lettura integrale della Divina Commedia, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali. Previste anche le proiezioni dei film “Inferno” di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan, l’11 dicembre alle ore 21:00 alla Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, e “Onirica – Field Of Dogs” di Lech Majewski, omaggio di Majewski alla Divina Commedia dantesca in chiave contemporanea, il 12 dicembre alle 18:30 al Cinema Nido dell’Aquila, presente lo stesso regista Lech Majewski.
Diversi i laboratori creativi in programma, come “Crea la tua Candela di Natale”, a cura di Silvia Celindano, il 9 dicembre alle ore 17:30 presso l’Ufficio delle Politiche Familiari in via del Monte. 

FOLIGNO - si avvia verso il gran finale la prima edizione del progetto artistico multidisciplinare Umbria Factory Festival, dedicato ai processi di creazione contemporanea, curato da ZUT! di Foligno e realizzato con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Ospite di punta dell’ultimo e imperdibile weekend di spettacoli a Foligno in partenza giovedì 9 dicembre per concludersi domenica 12, è Robert Henke, un artista internazionale dallo stile sorprendente e unico, compositore e sviluppatore di software, nonché co-fondatore di Ableton Live, che realizza musica elettronica unendo le competenze musicali più avanzate alla computeristica vintage.

AMELIA NATALE - Inizia domani, ad Amelia, e dura fino al 6 gennaio la seconda edizione di “Presepi in vetrina”, promossa dalla pro loco “Città di Amelia”, con il patrocinio della Provincia di Terni e del Comune, e che propone 140 esposizioni di natività coinvolgendo cittadini, commercianti e associazioni, oltre alle pro loco di Sambucetole, Fornole e Montecampano. L’esposizione sarà itinerante e partirà dal convento della Santissima Annunziata, passando per Sambucetole e, attraversando il centro cittadino, raggiungerà la cattedrale.
L’esposizione non si limita alle vetrine. Presepi sono infatti stati realizzati anche nelle piazze, nelle vie e nei caratteristici scorci del centro storico. Nell'androne di Palazzo Petrignani si potrà ad esempio ammirare l’affascinante presepe itinerante di Penna in Taverna appositamente montato per l'occasione. Molte anche le esposizione di presepi nella frazione di Sambucetole, mentre numerosi incontri completeranno la manifestazione che si concluderà con la premiazione del miglior presepe e il tradizionale concerto del complesso bandistico Città di Amelia il 6 Gennaio in cattedrale.

Condividi