PERUGIA – Partita il 7 dicembre scorso proseguirà fino al 23 dicembre "Natale alla Rocca", la mostra mercato delle produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo.
La mostra si tiene negli splendidi locali della Rocca Paolina di Perugia, luogo storico e simbolo della città che si “accende” per l’occasione, e ha come protagonista l’oggetto ben fatto, il prodotto artigianale e la sua capacità di esprimere cultura, creatività, storia ed innovazione. Un mercatino di Natale tra i più belli d’Italia, vista anche la suggestiva ed unica location.

Già numeroso il flusso di persone che in questi primi giorni ha potuto ammirare oltre alla Mostra Mercato anche le tante attività che vengono svolte dentro la Rocca, ma anche in tutto il centro storico, e in particolare in piazza Italia, piazza Matteotti e corso Vannucci.

Quest’anno la manifestazione è promossa dalla Consulta Centro Storico Perugia, composta dalle associazioni di categoria della Confcommercio, Cna, Confesercenti, Confartigianato, e da FareFacendo (associazione degli artigiani e del libero ingegno).
L’occasione, per tutti gli oltre 80 espositori presenti, è quella di far conoscere i propri prodotti, i materiali legati alla cultura locale, le tecniche di lavorazione della tradizione e quelle di oggi, con la presentazione della produzione locale e nazionale che coinvolge tutte le categorie merceologiche.

Per le imprese partecipanti è dunque questo il modo per dare risalto alle molteplici caratterizzazioni dell’artigianato artistico rivolgendosi ad un pubblico numeroso ed estremamente diversificato. Tante sono le curiosità e gli oggetti particolari che si alternano sulle eleganti, originali ed attraenti bancarelle, dedicate ai sapori tradizionali, ai giochi, ai vestiti e agli ornamenti. Fra i prodotti in esposizione i visitatori possono approfittare per acquistare pezzi unici, trovare originali regali natalizi e instaurare partnership lavorative da consolidare nel futuro.

Molte sono inoltre le iniziative collaterali. La prima è il Villaggio di Santa Claus, il mercatino delle curiosità e della decorazione di Natale (presepi, palle, luci, ghirlande) che si svolge in piazza Italia con la presenza costante di Babbo Natale e dei tanti bambini per la consegna delle letterine.
La realizzazione di laboratori didattici per adulti e bambini, Imparal’Arte e RoccaLab, si svolgono invece dentro la Rocca Paolina, dove tutti i cittadini possono produrre oggetti e sperimentarsi artisti e artigiani.
In corso Vannucci, c’è poi la presentazione e realizzazione della prima edizione di “Verde Temporaneo”, ovvero il verde temporaneo in città tra luce, gioco, relax, un modo per trovare attraverso installazioni temporanee nuove “forme” per vivere la città e il Natale a Perugia. Una prima edizione “sperimentale” che tornerà poi anche nel 2012 e nei prossimi anni molto più ricca e partecipata. In piazza Matteotti, l’iniziativa si caratterizzerà infine attraverso la realizzazione del laboratorio didattico “Natale Riclicone”, che sarà attivo dal 20 dicembre al 7 gennaio.

Condividi