TERNI - Ha una coda lunga 350 metri la stella cometa disegnata da decine di luci sulle pendici di Miranda, alle porte di Terni, e accesa oggi pomeriggio. La figura si estende su oltre 30 mila metri quadri e la stella vera e propria ha un diametro di 150 metri.

L'accensione è avvenuta al termine della tradizionale corsa podistica a cura della Federazione italiana amatori e sport per tutti che, partendo proprio da Miranda, ha attraversato le vie del centro per poi concludersi davanti a palazzo Spada. Qui e' stata consegnata la fiaccola alle autorita', tra cui il sindaco Leopoldo Di Girolamo e il vescovo Vincenzo Paglia, che hanno poi acceso il tripode e, a distanza, la stella luminosa.

Quest'anno la Proloco di Miranda ha deciso di assegnare il riconoscimento della ''Stella d'oro'' al 50/o anniversario del gemellaggio tra la Citta' di Terni e quella di Saint Ouen con l'intento di ''rinnovare nell'opinione pubblica lo spirito costituente dell'Europa Unita, fondata sui sentimenti di autentica fratellanza e solidarieta' tra i popoli''. Il premio e' stato ritirato nella sala XX Settembre della biblioteca comunale, da Jacqueline Rouillon, sindaco del centro alle porte di Parigi.

La Pro loco e il Comune di Terni hanno inoltre voluto sottolineare la passione civile che anima l'Associazione italiana donatori organi e quella emodializzati e trapiantati consegnando anche a loro il riconoscimento della Stella. Alla cerimonia di premiazione ha partecipato anche il presidente nazionale dell'Aido Angelo Facchin e quella regionale dell'Aned Mirvana Castellini.
 

Condividi