Nasce la rete “Stop all’autostrada Mestre-Orte”: un’opera costosa e inutile
BOLOGNA - 'Stop all'autostrada Mestre-Orte'. Per dirlo, comitati e associazioni sparsi lungo i quasi 400 chilometri su cui si snodera' l'infrastruttura prevista nella Legge Obiettivo, si sono riuniti in una rete, che ora lancia un allarme nazionale, e promette ricorsi ai Tar e alla Commissione Europea, azioni di sensibilizzazione e di protesta.
''E' un'opera inutile, devastante e costosa'', si legge nell'appello firmato da singoli cittadini e, tra gli altri, da Legambiente, Italia Nostra, Movimento nazionale stop al consumo di territorio, Pro Natura, Wwf, Forum Ambientalista e Mountain Wilderness Italia. L'autostrada, per la quale lo scorso ottobre e' arrivato l'ok dalla commissione della valutazione d'impatto ambientale - ''che fa acqua da tutte le parti'', e' scritto in una nota della rete - attraverserebbe cinque Regioni (Lazio, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto), 11 Province e 48 Comuni. ''Nel tratto Mestre-Ravenna scorrerebbe in parallelo all'A13 - ha spiegato Mattia Donadel, uno dei portavoce della rete, in una conferenza stampa a Bologna - e alla Statale Romea, con 135 km di nuova realizzazione''.
Da Ravenna in giu' ''il tracciato prevede in parte la riqualificazione dell'E45''. Il costo dell'opera ''e' di 10 miliardi, per 11 anni di cantiere''. ''Con meno della meta' dei soldi - ha proseguito Donadel - si potrebbe sanare il dissesto idrogeologico dell'Italia''.
Forte, anche, per la rete, l'impatto ambientale: ''colpisce le valli di Comacchio, la Riviera del Brenta, la Laguna Sud, il Parco delle foreste Casentinesi''. Inoltre, la realizzazione dell'autostrada ''che negli ultimi 15 anni ha avuto un appoggio politico trasversale'', non e' giustificata dai numeri, ha detto Donadel: ''Ora sulla Romea passano 18-20 mila veicoli al giorno, sulla E45 siamo sui 20-25 mila. Un'autostrada di solito viaggia sui 100 mila. Molti mezzi pesanti, poi, continuerebbero a passare sulle altre strade, perche' risparmiano il pedaggio''.
Le alternative, per la rete, sono, soprattutto ''la messa in sicurezza delle strade esistenti''.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago