UMBERTIDE - Ha preso il via ufficialmente questa mattina con la messa in rete della “puntata zero” il progetto “Radio web come strumento per la coscientizzazione dei giovani” che vedrà alcuni ragazzi e ragazze di Umbertide calarsi nei panni di speaker, tecnici del suono e redattori e gestire in completa autonomia una radio diffusa via internet. L'iniziativa è stata promossa dall'Informagiovani di Umbertide, dall'Istituto “Leonardo Da Vinci” e da alcune associazioni giovanili del territorio ed è nata dal progetto finanziato dalla Regione Umbria “Il tempo libero come tempo dell'impegno”.

Ieri mattina 35 studenti del “Leonardo Da Vinci” hanno dato avvio alla prima fase, con la registrazione, dopo alcuni incontri di formazione, di una prima puntata lancio, che da oggi è ascoltabile sul sito della scuola www.istitutosupumbertide.org. Ad essere intervistati dai neo- radiogiornalisti, coadiuvati nella conduzione dal responsabile dell'Informagiovani Aldo Manuali, il sindaco Marco Locchi, la dirigente scolastica Franca Burzigotti, Giorgio Crana, responsabile nazionale web radio Arci e Sergio Piazzoli di Musical Box. Nella puntata hanno spiegato le finalità del progetto di radio web, sollecitando gli interlocutori a promuovere l'iniziativa.

“Questa esperienza ha una grande valenza educativa perché consente ai ragazzi di autorganizzarsi, di esprimere appieno le proprie capacità, di condividere idee e progetti – ha dichiarato la preside Burzigotti – anche se verranno supportati da figure adulte, saranno loro a gestire la radio web, in completa autonomia, favorendo quindi la socializzazione e la crescita personale”.

“L'Amministrazione Comunale metterà a vostra disposizione competenze e risorse umane ma i veri protagonisti sarete voi – ha aggiunto il sindaco Locchi – si tratta di un progetto molto valido, che non può restare relegato all'interno dell'istituto scolastico ma che va portato fuori, allargandolo ai tanti giovani del territorio. Da questo punto di vista l'Amministrazione è pronta a sostenere tutte le iniziative che favoriscano la crescita e la formazione dei  ragazzi ed è con questo scopo che sono in fase dei realizzazione due sale di registrazione presso il Centro socio-culturale che si andranno ad aggiungere alla sala prove già a disposizione dei tanti gruppi musicali giovanili presenti ad Umbertide”. 

Condividi