La parte bassa dell’Umbria è un territorio ricco di straordinari contenuti turistici che vanno valorizzati al meglio. Così 21 comuni hanno deciso di intraprendere un percorso per creare una destinazione turistica dell’Umbria meridionale che sia sempre più nota in ambito nazionale e internazionale.

Una “bassa Umbria” caratterizzata da una miriade di attrattività, di città e paesi che costellano un territorio vocato al turismo lento a cui è stato dato il nome di “Le Terre dei Borghi Verdi” con l’obiettivo di promuovere un’offerta turistica organica legata a ciò che di meglio questa suggestiva zona della regione può offrire: le esperienze outdoor.

Un progetto finanziato dal bando della Regione Umbria “UmbriaAperta” che coinvolge i comuni di: Narni (capofila), Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Ferentillo, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Penna in Teverina, Polino, Otricoli, San Gemini, Stroncone, Terni.

Per valorizzare così “Le Terre dei Borghi Verdi” è nato il festival diffuso “Umbria Primavera in Cammino” in programma per la sua prima edizione dal 1 aprile al 7 maggio 2023. Organizzato quindi in un periodo di bassa stagionalità, ha l’obiettivo della creazione di un format inedito e innovativo, che sia espressione identitaria dei tratti comuni dei vari territori, e che sia in grado di stabilire sul pubblico un’identificazione tra i luoghi e le azioni del Festival (camminare in Umbria con interventi dei protagonisti delle principali piattaforme web, grandi travel blogger, stelle del trekking e influencer per raccontare e vivere con gli altri partecipanti le esperienze outdoor).

Il progetto “Le Terre dei Borghi Verdi” e il festival “Umbria Primavera in Cammino” saranno così oggetto di una conferenza stampa in programma giovedì 23 febbraio (ore 11) a Perugia nella Sala Fiume di Palazzo Donini (Regione Umbria).

Interverranno: Antonella Tiranti – dirigente servizio turismo Regione Umbria; Lorenzo Lucarelli – sindaco di Narni (comune capofila del progetto); Laura Pernazza – presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia; Elena Proietti – assessore al turismo del Comune di Terni; Gianluca Liberali – Mea Concerti (organizzatore del festival); Federico Rubini – coordinatore Le Terre dei Borghi Verdi.

Condividi