Grazie al contributo di centinaia di persone è stato possibile dare vita all'Associazione Cronache Ribelli e realizzare settanta presentazioni del nostro progetto editoriale e del nostro almanacco in numerose città italiane. 
Abbiamo creato l'associazione non per istituzionalizzare il nostro lavoro quanto per avere una veste formale indispensabile in alcune realtà. In particolare sentivamo il bisogno di confrontarci con le nuove generazioni ed incontrarle all'interno degli istituti scolastici. Non tanto per fornire ai ragazzi un punto di vista preconfenzionato, quanto per contribuire nel nostro piccolo allo sviluppo del loro senso critico mediante una nuova narrazione storica che metta al centro gli ultimi, gli emarginati, gli oppressi, le classi popolari e subalterne. Insomma la storia che abbiamo cercato sempre di raccontare, con metodi pedagogici il più orizzontali e paritari possibile.
Per questo abbiamo deciso di destinare tutti i fondi che saranno raccolti con la nostra prima campagna di tesseramento alla divulgazione storica nelle scuole. 
Fin dall'inizio di questo nostro progetto c'è stata la volontà di non chiedere soldi pubblici, partecipare a bandi, oppure cercare elargizioni di qualche ente. Per mantere la nostra totale indipendenza e per dimostrare che si può portare avanti un progetto in ambito storico grazie al sostegno dal basso, continueremo su questa strada. 
Per sostenere il tesseramento abbiamo pensato di realizzare due appositi prodotti editoriali che saranno regalati a chiunque aderirà all’associazione. Un'agenda settimanale dal formato intermedio 12x21, che prevede in maniera alternata una pagina con i giorni della settimana ed una vuota per prendere appunti. Ogni due pagine ci sarà una citazione di un personaggio storico di quelli che siamo soliti raccontare, con un codice qr che permetterà di risalire alla sua storia su Facebook. Ogni 4 settimane poi ci sano due pagine “artistiche” in cui ci sarà una storia inedita e un disegno. Sono tutte storie che non abbiamo raccontato nell’almanacco Cronache Ribelli. Insieme all'agenda c'è anche un calendario in formato 23x33. Ogni mese è corredato da un'illustrazione, alcune sono prese e rielaborate da Cronache Ribelli con l'originale stile in china, mentre altre sono completamente nuove. Ogni illustrazione è scindibile dalla parte superiore del calendario e "riutilizzabile" come quadretto.
Chiediamo già da oggi agli insegnanti e ai ragazzi che volessero iniziare un percorso di collaborazione di contattarci. 
Grazie come sempre a tutti per il supporto e per la diffusione.
Come sempre dite la vostra e avanti tutta!

Cannibali e Re

cronacheribelli@gmail.com
 

Condividi