Sabato 9 aprile, con inizio alle ore 18, quarto appuntamento per l’edizione 2022 di “Narrazioni: storie, racconti, scritture” il format dedicato ai libri lanciato la scorsa estate dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Libri Parlanti Books & Coffee, la Biblioteca Comunale e Lagodarte Impresa Sociale.
A Palazzo della Corgna Jacopo Fo, eclettico scrittore, attore, regista, blogger, fumettista e attivista politico, presenta il suo romanzo “Ho 14 anni e non sono una stronza” (Edizioni Marotta e Cafiero), una storia forte sull’adolescenza, una potenza planetaria messa in crisi da una comitiva di giovani, un punto d’incontro fra ironia e formazione.
«Non sono una stronza. Ho quattordici anni e non sono una stronza. Al massimo posso ammettere di aver fatto un po' di casino. Ma non è colpa mia se il mondo è così». Magda Straniero, di anni 14, preferisce dire ad alta voce ciò che pensa, senza filtri né mezzi termini. Trascorre le sue giornate tra lavagne polverose e interrogazioni al cardiopalma. È una ragazza a posto, che arriva in orario e fa il suo dovere. Ma non ne può più. Il mondo va a rotoli, gira su sé stesso e balla in un carnevale di porcherie: e gli adulti, che dovrebbero custodirlo, cosa fanno? Magda non lo sa di preciso, ma di sicuro nulla di buono. È per questo che ha un piano: far crollare la Borsa mondiale. Un gioco da ragazzi. Tra professoresse isteriche, zii comunisti e ziette ninja, un gruppetto di adolescenti capovolge le sorti del mondo. Più o meno. 
«Narrazioni 2022 – ricorda la vicesindaco Andrea Sacco – ha preso il via a febbraio e proseguirà fino a novembre con tanti appuntamenti fra Palazzo della Corgna, il Belvedere del Poggio e il Giardino del Pomarancio all’interno della Rocca Medievale. Nel mese di aprile sabato 9 aprile il ritorno a Castiglione di Jacopo Fo, poi da definire la data dell’incontro con Luigi Garlando per parlare di calcio e figurine, con la presenza di alcuni protagonisti del calcio umbro e poi due presentazioni importanti al Belvedere del Poggio durante la Festa del Tulipano. In questa edizione, durante l’anno in cui Castiglione del Lago è Comune Europeo dello Sport, avremo diversi appuntamenti dedicati alla letteratura che tratta di sport e dei suoi eroi».
Nato a Roma nel 1955, figlio di Dario Fo e Franca Rame, Jacopo Fo negli anni 70 comincia a pubblicare su riviste underground ed entra nel collettivo Nuvola Rossa, che poi diventa anche il nome di una rivista di fumetti underground. E nel frattempo con Edizioni Ottaviano, pubblica il suo primo libro nel 1974, dal titolo “Se ti muovi, ti Stato”. È il primo di una lunghissima serie, visto che poi nel corso della sua carriera di libri ne pubblica oltre quaranta e con dei titoli che sono tutto in programma. Negli anni Jacopo Fo affronta diversi argomenti nei suoi numerosissimi libri. In età giovanile si dedica soprattutto alla politica ed è dichiaratamente comunista, anche se ha un forte spirito critico. Tra i suoi testi di maggior successo “Fare il comunismo senza farsi male. La presa del potere e la manutenzione dello zen” e “Lo zen e l'arte di scopare”.
“Ho 14 anni e non sono una stronza” è edito da Marotta & Cafiero rinata a Scampia grazie a Rosario Esposito La Rossa. Esposito La Rossa nasce a Napoli nel 1988. È il primo libraio di Scampia e attualmente gestisce le case editrici Marotta & Cafiero e Coppola Editore. Collabora con La Repubblica e Il Fatto Quotidiano. È stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con “gli scugnizzi” del territorio di Scampia attraverso lo sport, la letteratura e il teatro. Ha fondato la Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, libreria dove centinaia di bambini passano pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche. Per Einaudi Ragazzi ha scritto “Eterni secondi. Perdere è un’avventura meravigliosa”, “Assenti. Senza giustificazione”, “Dietro il muro e Lucignolo. Storia di un bambino diventato burattino”.

Condividi