NARNI - Domani penultimo giorno a Narni della 23.a edizione di “Le vie del Cinema”, la rassegna di cinema restaurato  per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e, per la prima volta, della Editori Laterza. Tema di questa edizione è “Cinema e Storia”.

Domani venerdì 7 luglio, nel pomeriggio, Marco Mondini, docente all’Università di Padova, racconterà la Grande guerra al confine tra Francia e Germania nell’incontro dal titolo “Ad ovest niente di nuovo. La guerra sul fronte franco-germanico”.

La sera dello stesso giorno sarà la volta del classico di Luchino Visconti Il Gattopardo, del 1963. Il capolavoro ispirato al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, IL film italiano sul Risorgimento. Interverranno Maria Gabriella Giannice e Alberto Anile, storici del cinema, autori del libro “Operazione Gattopardo” edito nel 2013 da Le Mani e poi ripubblicato da Feltrinelli. 

In contemporanea, in un’altra ala del parco pubblico di Narni Scalo sarà proiettato per i più piccoli il film Disney in versione restaurata, Mary Poppins (1964) di Robert Stevenson.

Come al soliti i due eventi sono a ingresso libero. 

 

Condividi