NARNI - Ha raggiunto il 50% la percentuale di raccolta differenziata nel primo semestre 2015. Lo rende noto l'assessore comunale all'ambiente Alfonso Morelli il quale precisa che il 41,8% pubblicato da Arpa è relativo al periodo novembre-dicembre 2014. "Da quel momento - afferma Morelli - abbiamo iniziato ad apportare le primissime modifiche al servizio, dopo l’ingresso di gestione di ASM. Solo da novembre quindi è possibile cominciare a capire il valore migliorativo del passaggio alla nuova gestione e questo è importante anche in merito ai commenti politici che ne sono conseguiti per dare una corretta informazione ai cittadini e per evitare analisi errate ed inutili polemiche".

Morelli puntualizza poi che "il risultato del 50% di raccolta differenziata si è consolidato in un periodo, quello estivo, dove abbiamo importanti eventi pubblici e sagre che richiamano un grande afflusso di persone e quindi richiedono una gestione straordinaria del servizio estremamente impegnativa. Ciò significa anche che il raggiungimento di questo primo obiettivo è stato possibile grazie al comportamento virtuoso della gran parte della cittadinanza, che vede nella raccolta differenziata un modello sostenibile ambientalmente ed economicamente. Gli organizzatori di eventi pubblici e sagre, infatti, sempre più e sempre meglio stanno applicando il relativo regolamento orientato verso una gestione ecosostenibile".

L’applicazione a pieno regime del nuovo servizio, secondo l'assessore, è stata ritardata a causa di contenziosi che si sono risolti di recente tra alcuni comuni Ati ed i nuovi gestori del servizio. "Finalmente - afferma Morelli - tale situazione si è conclusa e siamo nelle condizioni di entrare a pieno regime, come deliberato dall’assemblea dell’ ATI, entro diicembre 2015".

Morelli annuncia poi il nuovo piano della comunicazione dal titolo “un viaggio chiamato ambiente”. "Ci saranno - annuncia l'assessore - nuovi depliant, incontri divulgativi, info point ecc, via libera alla consegna di nuovi mastelli, nuovi automezzi e contenitori per la raccolta così da togliere i secchioni stradali ricettacolo di abbandoni incontrollati e arrivare così al servizio porta a porta definitivo come descritto dal nostro piano dei rifiuti. In generale - conclude Morelli- possiamo affermare che c’è un movimento positivo, fatto dall’amministrazione, dai gestori del servizio e dai cittadini che si sta indirizzando sempre più verso un modello sostenibile di gestione dei rifiuti. Per cui non potrà essere più tollerato che, senza opportuna documentazione o formale segnalazione, possa essere messa in discussione la corretta separazione dei rifiuti, diffondendo notizie superficiali, come in questi giorni ha fatto una forza politica di minoranza, e magari inficiando lo sforzo che si sta facendo in questo momento per raggiungere i risultati sopra descritti".

Condividi