(AVInews) – Norcia, 4 set. – Saranno all’insegna di musica, trekking e sport i prossimi appuntamenti dell’Estate nursina, il cartellone di eventi promosso dall’amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni e proloco del territorio, in scena fino a metà settembre. Giornate, queste prime di settembre, anche sul filo conduttore della solidarietà e della memoria. È stata infatti promossa una raccolta fondi, durante un’iniziativa molto partecipata da cittadini e turisti che ha proposto trekking culturale e apericena, il cui ricavato di 2400 euro servirà per l’acquisto di un defibrillatore che sarà donato al Comune di Norcia e per il cui utilizzo verrà anche organizzato un corso di formazione. Promotori dell’iniziativa sono stati Cesvol, Italia Nostra e associazione Il Sorriso di Teo, con la collaborazione della Coop Centro Italia - sezione soci Spoleto Norcia.

Per quello che riguarda il programma degli eventi, venerdì 6 agosto alle 22 in Piazza san Benedetto ci sarà ‘Live for Manu’ un evento, una passione, una storia senza fine, come recita il sottotitolo dell’iniziativa. Si esibiranno Charlie Harman & Jamie Rendle, due musicisti del gruppo londinese Will and the People, per poi lasciare posto a un dj set. Dalla musica al trekking, sabato 7 settembre per un altro appuntamento, ‘In cammino per la pace’. Si tratta di una camminata di riflessione, da Norcia a Cascia, con partenza alle 8, in ricordo della pace tra le due città avvenuta nel 1477. Nella stessa giornata, in Piazza san Benedetto a partire dalle 18, si terrà l’evento pugilistico primo Trofeo Diego Bartolini a cura della Asd Boxing club Diego Bartolini. L’evento ospiterà prima esibizioni di pugilato giovanile e dalle 21 di pugilato olimpico. Le tre iniziative del 6 e del 7 settembre sono dedicate a tre giovani prematuramente scomparsi: Emanuele, Beatrice e Diego.

Il weekend ospita ancora domenica 8 settembre a Forca di Ancarano soft-air giochi di strategia aperti a giovani dai 14 anni in su, a cura di Sibillini Adventure Asd, e nel pomeriggio la Festa della Madonna delle Grazie.

 

Carla Adamo

 

 

Condividi