PERUGIA - Un progetto che prevede l’interazione di diverse forme d’arte che ruotano attorno al cuore dell’iniziativa: la sonorizzazione ambientale dell’Isola Maggiore accompagnata da interventi letterari.

L’originale iniziativa “Music for sunset” prevede due pomeriggi e due serate, quelle del 30 e del 31 luglio prossimi, ideate e organizzate dall’Associazione Umbra della Musica d’Autore in collaborazione con la MusicalBox Eventi (con il sostegno della Regione Umbria e il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Tuoro sul Trasimeno), da trascorrere al centro del Lago Trasimeno, incontrando al tramonto e nel far della notte musicisti, artisti, poeti e cantastorie (locali, nazionali e ospiti stranieri) che si reinventeranno, si esibiranno e condivideranno la propria arte in un modo differente da quello usuale.

“In questo caso – ha affermato l’assessore regionale Bracco – siamo di fronte ad un evento davvero eccezionale, che punta alla valorizzazione di uno dei luoghi più suggestivi del Lago Trasimeno e della regione. È molto suggestiva l’operazione di mischiare i linguaggi artistici con la natura per promuovere e far conoscere meglio un luogo affascinante per il suo vissuto e il suo presente e che mantiene ancora carattere di piccolo borgo”.

Infatti, grazie a questo suggestivo ed originale evento di ambientazioni audioletterarie si potrà assistere ad un’armonizzazione dell'esperienza artistica (suoni, letture, animazioni acquatiche, visioni) con lo straordinario contesto naturale dell’Isola Maggiore.

“Lo scorso anno – ha ricordato Piazzoli – c’era stata la prova generale dell’iniziativa, fatta durante l’edizione di Rockin’Umbria. Vista l’ottima riuscita e gli apprezzamenti ricevuti quest’anno è stata strutturata e da un gioco è venuto fuori un vero e proprio festival, una manifestazione studiata per piccoli scorci e per celebrare dall’isola uno dei più bei tramonti che si possono vedere nella nostra regione”. “Di concerti ne ho organizzati tanti e in diversi posti – ha aggiunto Piazzoli – ma questa volta con i miei collaboratori abbiamo avuto l’esigenza di fare qualcosa di diverso, visto anche l’amore per un certo tipo di musica, quella per ambienti”.

L’assessore provinciale Porzi ha poi sottolineato il fatto che le persone che arriveranno all’isola (previsto per l’occasione anche un servizio di trasporto notturno per il ritorno in serata a Tuoro), “potranno apprezzare la bellezza del posto e la capacità progettuale di chi sa organizzare eventi culturali suggestivi ed originali come questo”. “Attraverso questo evento – ha detto il sindaco di Tuoro Mario Bocerani – puntiamo a far crescere ancora di più l’attenzione su questa perla del Trasimeno, che già può vantare circa 150mila visite l’anno”.

Condividi