PANICALE – Per il terzo concerto di Musica Insieme Panicale, per violino solo, lo svizzero Egidius Streiff torna a Panicale con un concerto dedicato a opere e temi di Johann Sebastian Bach, alla straordinaria Sonata di Bela Bartók con un movimento che richiede l’intonazione di microintervalli e una recente opera di Younghi Pagh-Paan. 

L’appuntamento è per lunedì 26 agosto alle ore 21 nella Chiesa di San Michele Arcangelo.

A Panicale Streiff ha suonato con i quartetti per archi di Klaus Huber, musica da camera di Schumann e un recital da solista con i Capricci di Paganini e Sciarrino. Stavolta invece presenterà il suo omaggio tutto personale a Bach.
Dalla musica medievale a quella del XX secolo, con incursioni nel Rinascimento e nella musica classica: per il ventiduesimo anno Mip, sotto la direzione artistica di Joachim Steinheuer, apre tante finestre sulle immense ricchezze culturali europee e del mondo. Con una novità rispetto al passato. Ogni concerto è preceduto da “Preludi d'arte” organizzati da Sistema Museo mezz'ora prima per conoscere e apprezzare meglio i luoghi in cui si svolgono le performance.

Mip è una manifestazione del Comune di Panicale - Assessorato alla cultura con la collaborazione di: Pro-loco di Panicale, Sistema Museo, Compagnia del Sole, Parrocchia di San Michele Arcangelo, Santuario di Mongiovino, Associazione Mongiovino Valnestore, Protezione Civile, Croce Rossa. Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Ernst von Siemens, all'Università di Heidelberg e alla professoressa Silke Leopold per il supporto al festival.

 

Condividi