Perugia - “Salviamo i nostri sogni, ripartiamo insieme”. E’ questo lo spirito di RESTART, l’iniziativa dell'associazione I Rioni di San Sisto, che venerdì 27 agosto porterà nel quartiere perugino il concerto della Spleen Orchestra -  Tim Burton Show.
Uno spettacolo speciale, concepito su misura per fronteggiare questo periodo di restrizioni, che vedrà l’alternarsi sul palco degli strambi personaggi Burtoneschi con un arrangiamento curioso e innovativo; Jack Skeletron, la Sposa Cadavere, Beetle Juice, Willie Wonka.
Il concerto inizierà alle ore 21.30, con posti seduti limitati ed è prevista la possibilità di prenotazione per la cena (che garantirà anche la visione dello spettacolo) o un posto in platea per chi vuole assistere all’esibizione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 351 5877978 entro il 22 agosto. Il servizio per la cena inizierà alle ore 19.30 e terminerà alle 21. All’ingresso ogni partecipante dovrà esibire il GREEN PASS (per i bambini fini a 12 anni non è obbligatorio).

Magione - Saranno celebrati con un'edizione straordinaria i dieci anni del Festival delle Corrispondenze. Dal 1° al 5 settembre, con un giorno in più rispetto alle edizioni precedenti, a Monte del Lago di Magione, oltre 20 appuntamenti tutti a ingresso gratuito, tra reading, seminari, tavole rotonde, presentazioni di libri, serate teatrali, lezioni e approfondimenti, per raccontare il mondo attraverso le suggestioni della comunicazione epistolare.
Tra gli ospiti più attesi Paolo Mieli, giornalista e saggista, mercoledì 1° settembre; Federico Buffa, giornalista e telecronista sportivo per la serata del 2; lo scrittore Stefano Massini il 3 settembre, mentre sabato 4 settembre è in programma lo spettacolo sulle lettere delle donne di Dante con Barbara De Rossi, Francesco Bolo Rossini e Massimo Arcangeli. Il 5 settembre gran finale con Moni Ovadia in concerto con Rotte Mediterranee – recital musicale per voce e chitarre, basato sull’intreccio di racconti e canzoni popolari dell’area mediterranea e composizioni originali di Giovanni Seneca.

Piediluco - Il prossimo fine settimana sarà ricchissimo di attività ed esperienze per grandi e bambini. Tra venerdì e domenica, infatti, 165m Servizi turistici promuoverà numerose attività per un weekend di agosto durante il quale ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per turisti e residenti, tra Piediluco, Narni e Collescipoli.
Venerdì 20 agosto alle 16 si tornerà a Labro: 165m sostiene con orgoglio la VII edizione di "Labro festival": saremo a Labro con l’esperienza guidata per il borgo e, in collaborazione con l'Associazione Nobili Vitelleschi, con la visita al bellissimo Castello. L’appuntamento è inserito nella VII edizione del Labro Festival, in programma fino al 23 agosto nella bellissima piazza Nobili Vitelleschi.
Sabato 21 in collaborazione con Sistema Museo, a grande richiesta, si svolgerà una visita straordinaria all'Abbazia di San Cassiano. L’appuntamento è alle 9 nei pressi del ponte di Augusto per una piacevole passeggiata lungo fino alla suggestiva abbazia incastonata nel verde, uno scrigno di storia e atmosfere passate.
Alle 11 ci si sposta a Piediluco per un altrettanto straordinario Battello Letterario: musica e letture a bordo del battello, in partenza dalla Spiaggia Miralago. L’appuntamento è alle 11 (pochi posti disponibili!).
Nel pomeriggio toccherà ai bambini, con un imperdibile appuntamento con Ammappa che Mappa a Collescipoli: un inedito percorso tra le vie del borgo per conoscere da vicino la storia e le curiosità legate al paese.

Isola Maggiore - Il festival ‘Moon in june’ con protagonista la grande musica al tramonto (20-22 agosto) sta per tornare, giunto alla settima edizione. Manca poco per godere nuovamente anche di uno scenario unico, nel cuore del Lago Trasimeno, quello dell’Isola Maggiore.
Lo scorso anno, per le note vicende legate al Covid, la rassegna si è tenuta al Campo del Sole di Tuoro con una edizione rivista e riprogettata. Ma quest’anno l’organizzazione è voluta tornare all’origine e al format che ha reso l’evento unico, con le note che risuoneranno davanti alle acque del “mare dell’Umbria”. ‘Moon in folk’ è la giornata, quella di sabato 21 agosto, con tanti musicisti protagonisti che vedrà la musica folk incontrare il pop e l'elettronica: Massimo Zamboni, Lucilla Galeazzi, Sinfonico Honolulu, Unfolk Project con Alessandro Deledda, Trio D’Alessandro.
Per le altre serate sono attese due grandi realtà della nuova scena musicale italiana come La rappresentante di lista (venerdì 20 agosto) e Iosonouncane (domenica 22 agosto).

Perugia - Venerdì 27 agosto 2021 - ore 21.00 Santa Lucia, Arena CVA - 
Destate la Notte 2021 Peruginando nqua e llà... arcordando Dante - Terzo appuntamento con l'Accademia del Dònca. Omaggio a Dante Alighieri - Affabulazione poetica in lingua perugina
Letture interpretate da: Fabiola Marchesi, Leandro Corbucci, Gian Franco Zampetti.
Lo spettacolo si articola in letture interpretate dei massimi autori di ieri e di oggi quali Claudio Spinelli, Gian Paolo Migliarini, Ennio Cricco (per l’Inferno in perugino), Giampiero Mirabassi, Umberto Alunni Breccolenti, Mario Ceccucci, Maria Lorvich, Nello Cicuti.
Prenotazione obbligatoria inviare mail: info.cultura@comune.perugia.it

 Sangemini - “Wind all star” ed “Il suono dei sensi”: sono questi i titoli dei concerti in programma, rispettivamente, giovedì 19 e sabato 21 agosto alle ore 21,30 presso il Chiostro di San Francesco a San Gemini. I due appuntamenti – ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria - fanno parte del cartellone della 14esima edizione del Festival Federico Cesi “Italia Princeps Musicae”, organizzata dall'associazione Fabrica Harmonica e in programma fino al prossimo 9 settembre nei Comuni ternani di Acquasparta, Montecastrilli e San Gemini. Si tratta di due concerti, dedicati alla musica d'insieme per fiati e alla musica antica, da non perdere. Giovedì 19 agosto salirà sul palco un quintetto di fiati d'eccezione formato, per l’occasione, da Paolo Fratini, flautista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Paolo Pollastri, primo oboe solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Valeria Serangeli, primo clarinetto del Teatro Carlo Felice di Genova, Eliseo Smordoni, primo fagotto solista dell'Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, e Luigi Ginesti, corno e fondatore del coro polifonico di Gavignano. I cinque eseguiranno, nel concerto intitolato “Wind all star”, musiche del compositore milanese Nino Rota (autore di colonne sonore di numerosi celebri film come “La dolce vita”, “I vitelloni”, “Amarcord”, “Il padrino”).

Condividi