Si è chiuso il 17° festival di musica etnopopolare tra le frazioni e le piazze di Marsciano - Successo per i live di Stadio e Giuliano Palma e per i tributi a De André e Mia Martini

(AVInews) – Marsciano, 30 lug. – “Grazie Marsciano, è stato come rivivere la sera dei miracoli”. Lucio Dalla sarebbe stato orgoglioso del saluto di Gaetano Curreri, con cui scrisse a quattro mani una delle sue canzoni più belle e intense, al termine del concerto degli Stadio, spettacolo clou della 17esima edizione di Musica per i Borghi, il festival di musica etnopopolare organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che anche quest’anno ha ravvivato i borghi e le piazze di Marsciano tra concerti, street food e dj set per ballare fino a tarda notte. Una serata magica in una piazza stracolma per la band tornata sul palco del festival dopo essere stata ospite nel 2014. A distanza di qualche anno l’energia sprigionata è rimasta la stessa, così come la risposta di pubblico che ha gradito il ritorno di uno dei gruppi italiani più amati, che in quaranta anni di carriera ha regalato pezzi rimasti impressi nel cuore della gente.

Giuliano Palma. Altro grande ritorno molto apprezzato è stato quello di Giuliano Palma, già ospite nel 2008, che il 19 luglio a Papiano ha aperto il cartellone della rassegna estiva con il suo sound inconfondibile che miscela ska, reggae e rocksteady.

De André e Mia Martini. Il viaggio nella grande musica italiana è poi proseguito con due serate tributo ad alto contenuto emotivo. Il 20 luglio a Spina, in occasione del ventennale dalla scomparsa di Fabrizio De André, si è svolto il concerto in omaggio al grande cantautore genovese con l’esibizione di Andhira, il gruppo sardo con un “animo sonoro randagio” che ha riproposto ‘Sotto il vento e le vele’, il disco e concerto dedicato a Faber nati da un incontro con Dori Ghezzi. Grande musica e solidarietà anche per ‘Pianeta Mia’, spettacolo tributo a Mia Martini che il 25 luglio a Marsciano ha visto sul palco Aida Cooper, cantante che ha affiancato le sorelle Bertè per 40 anni, e Le Custodie cautelari, in una serata speciale contro la violenza sulle donne prodotta in esclusiva per il festival in collaborazione con l’associazione Libera…Mente Donna durante la quale sono stati raccolti fondi per i Centri antiviolenza di Perugia e Terni.

‘A night at the opera’. Grande qualità anche per la serata del 26 luglio, sempre sul palco di Marsciano, per il progetto ‘Stasera suono io’, uno spazio che da anni il festival offre come vetrina per i gruppi e talenti locali e per le band emergenti umbre, e per lo show ‘A night at the opera’, spettacolo della tribute band italiana dei Queen che ha regalato al pubblico i capolavori del gruppo inglese ormai diventati grandi classici della musica internazionale.

Il commento degli organizzatori. “Buona musica, buon cibo e tanta bellezza – commentano dall’organizzazione di Musica per i borghi –. La formula collaudata di Musica per i Borghi continua a essere la carta vincente di una manifestazione che dal 2003 riesce ad accendere i riflettori su angoli e borghi caratteristici del territorio, un mix apprezzato anche dalla nuova amministrazione comunale di Marsciano, sempre presente agli spettacoli dell’edizione 2019 di un evento che, anche quest’anno, è riuscita a fare un piccolo grande miracolo”.
 

Condividi