ISOLA MAGGIORE – Grazie all’evento “Music for sunset” la musica, o meglio il suono, va ad intersecarsi con i già presenti suoni della natura, sovrapponendosi ad essi solo lo stretto necessario per dare spazio all'ascoltatore di percepire il permanente brusio della natura lacustre.

Anche domani (domenica 31 luglio) proseguono le suggestive ed originali ambientazioni audioletterarie nel contesto naturale dell’Isola Maggiore, per godersi il tramonto del sole da una posizione privilegiata del Lago Trasimeno.

Questo progetto - realizzato dall’Associazione Umbra della Musica d’Autore in collaborazione con la MusicalBox Eventi (con il sostegno della Regione Umbria e il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Tuoro sul Trasimeno) - è una vera e propria “umanizzazione” della moderna pratica dell'installazione (sonora) tipica dell'arte moderna.

A volte il pubblico dinanzi alla staticità e alla serialità musicale tipica di molte installazioni, qualifica come “fredda” se non addirittura “priva di senso” tale forma espressiva, normalmente realizzata presso luoghi urbani o in appositi spazi museali. Diversamente, le sonorizzazioni ambientali “dal vivo” applicate all’isola - accompagnate da interventi letterari (in collaborazione con Umbrialibri) e visivi (a cura delle Fucine Art & Media) - restituiscono sia la presenza umana dell'interprete che la dinamicità della performance, che tende ad armonizzarsi con il calare del sole, della temperatura, della luminosità.

Uno spazio che quindi si trasformerà ancora per un altro girono, dopo i primi appuntamenti di oggi (sabato 30 luglio), in un luogo/momento “altro”, in cui poter vedere e ascoltare al tramonto e nel far della notte musicisti, artisti, poeti, cantastorie in veste del tutto inedita, e poter ritrovare l’atmosfera di un evento con l’anima e celebrare l’incontro tra note, parole, visioni e ambiente.

Gli ospiti musicali artefici delle sonorizzazioni ambientali nei “pontili sonori” dislocati in varie zone dell’Isola Maggiore saranno Vittorio Nocenzi e i duetti Nadia Ratsimandresy / Iononso+Chisono e Attila Faravelli / Nicola Ratti.

Si comincia alle ore 16.00, presso lo Scoglio e la Fonte di San Francesco, con le sonorizzazioni a cura di Attila Faravelli e Nicola Ratti. Entrambi milanesi, entrambi chitarristi, entrambi interessati all’esplorazione sonora sperimentale. I destini di Faravelli e Ratti sembrano procedere lungo due rette parallele che inaspettatamente arrivano a incontrarsi in un punto preciso: “Lieu”. È questo il titolo del progetto nato dal connubio artistico fra i due producer. Un progetto musicale che si rivela particolarmente adatto come sottofondo. Un paesaggio sonoro dai toni nitidi, fresco come l’aria del primo mattino.

Tra gli appuntamenti più attesi, da segnalare quello con Vittorio Nocenzi, una delle figure più atipiche e carismatiche del panorama musicale e culturale italiano e non solo, che deve la sua popolarità soprattutto al ruolo di compositore e pianista-tastierista nello storico progetto Banco del Mutuo Soccorso. Il suo eccezionale “piano solo” all’Isola Maggiore è previsto alle ore 19.00 presso il Pontile lingua del cigno.

Artista fra i più eclettici del nostro tempo, Nocenzi concepisce i linguaggi contemporanei come naturale coniugazione dei codici del passato, e pensa da sempre alla musica come allo sguardo gettato oltre la porta chiusa della realtà, per condividere l'infinità serialità del possibile. Ecco allora che il suo “show” si preannuncia come molto suggestivo. Uno “straripamento” sonoro che non mancherà di stupire. La caratteristica principale delle sue composizioni sarà la natura “visiva”. Ovvero la capacità di dar vita non alla visionarietà della musica, ma alla sua “visualità”.

Nel 1969 ha fondato lo storico “Banco”, uno dei più importanti esempi di contaminazione globale, dove la musica classica, il rock, il jazz si fondono e accolgono le suggestioni della sperimentazione nei territori del linguaggio dell’arte. Oltre alla musica per il Banco e per altri artisti, Nocenzi - ritenuto tutt'oggi dalla critica specializzata uno dei più importanti compositori e tastieristi italiani - ha attuato un ininterrotto itinerario solista scrivendo per la danza, il teatro, la poesia, il cinema. Nocenzi, che come tastierista e pianista si è esibito in più di quattromila concerti in Italia e all’estero, è un autore attento alle istanze più recenti del post-minimalismo occidentale, filtrato attraverso un costante riferimento al classicismo della tradizione. E i brani del suo lavoro musicale "Estremo Occidente" stanno lì a dimostrarlo.

Alle ore 21.00 si cambierà location. Presso il Pontile dell’Oso è prevista l’esibizione in coppia di Iononso+Chisono e Nadia Ratsimandresy, artefici di un concerto per chitarra elettrica e ondes martenot. Chitarre, pedaliere ed effetti serviranno a Francesco Federici, talentuoso musicista che sta dietro al progetto Ionoso+Chisono, per far uscire un suono che riempirà l’aria e che accompagnerà il magico scenario oltre il “pontile sonoro” e le note provenienti dall’ondes martenot della Ratsimandresy. La musicista parigina infatti è sicuramente l’interprete più vicina all’essenza di questo strumento elettroacustico considerato come un antenato del sintetizzatore, in quanto si basa sullo sfruttamento delle differenze di frequenza emesse da due generatori (oscillatori). Questo strumento, realizzato all’inizio del ‘900, è presente anche nella discografia più attuale e contemporanea, come in alcuni brani dell’album “Marinai, profeti e balene” di Vinicio Capossela, suonato proprio dalla Ratsimandresy.

Proseguono per “Music for sunset” anche gli appuntamenti letterari al tramonto, in collaborazione con Umbrialibri. In varie aree dell’isola, lungo il prato verde di San Francesco, il percorso lungolago, i pontili e i giardini letterari, una serie di poeti e cantastorie declameranno al pubblico lacustre le loro rime in omaggio al tramonto. I “bagliori letterari” inizieranno alle ore 12, presso il giardino di via Guglielmi, con l’aperitivo letterario a cura di Matteo Schifanoia, Francesco Del Lago e Michele Maraglino.

Anche i bambini ospiti della manifestazione godranno di un momento musicale speciale. Alcuni attori e musicisti daranno vita all’interpretazione della fiaba sonora “Come Grigiolina si trasformò in Arcobaleno” a cura di Angela Contessa e Marta Sebben per l’ass. Robe da Favola. L’appuntamento è alle ore 16.30 nel percorso lungo lago.

Ancora presso il giardino letterario di via Guglielmi, alle ore 17.00 inizierà il percorso letterario con brani tratti dal romanzo “Il lago” di Marco Rufini. Voci narranti saranno quelle di Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli. Ad accompagnare le letture ci sarà la musica dei This Harmony (“Zerovolt set”). Massimo Cervini, Nicola Tarpani, David Aberrà e Laurence Cocchiara sono quattro musicisti perugini che ormai da alcuni anni fanno della bellezza, dell’armonia e della capacità evocativa delle note le proprie chiavi d’interpretazione. Rispettivamente chitarra, batteria, basso, violino. A seguire ci sarà l’ “Omaggio a Vittoria Aganoor Pompilj”, con lettura di Emanuela Faraglia.

Gli appuntamenti letterari continueranno poi al Pontile lingua del cigno (ore 20.15) con l’ “Omaggio a Leopardi” di Antonino Iuorio, alla Terrazza Sauro (ore 22.00) con le letture dal “Diario di bordo 1” di Sauro Scarpocchi a cura di Leonardo Malà, e al Pontile dell’Oso (ore 22.30) con le letture di e con Vincenzo Costantino “Chinaski”, poeta narratore ed interprete noto per la sua intensa collaborazione con Vinicio Capossela.

Condividi