Il referendum è la principale forma di democrazia diretta, che permette a noi cittadini e cittadine di esprimere le nostre posizioni senza la mediazione di quei partititi che sempre più sembrano concentrati nell'esercizio del potere e lontani dai problemi quotidiani delle persone. In effetti, i referendum sono stati promossi, più che da partiti politici, da comitati formati da cittadini che propongono la tutela dei beni pubblici comuni. Per questo è assolutamente necessario che ciascuno si impegni a votare e a far votare al referendum del 12 e 13 giugno.
Quelli che hanno paura del referendum, e hanno paura della volontà popolare di creare un clima di rispetto dei beni pubblici (acqua, giustizia, ambiente), invitano all’astensione: ed è veramente squallido vedere personaggi, che hanno chiesto ed ottenuto il voto per essere eletti a cariche pubbliche, invitare oggi all’astensione. Ricordiamoci le loro facce: quando ci chiederanno il voto per riprendere il potere, ricordiamoci di loro e facciamoli astenere dal potere!
Oggi invece possiamo essere tutt* noi protagonisti di democrazia. esprimendoci e decidendo sulle leggi che ci governano.
Il movimento Perugia civica invita quindi tutti e tutte a recarsi alle urne e a votare SI ai quattro quesiti:
SI per l’acqua pubblica
SI per togliere il profitto sull’acqua, bene comune
SI all’uguaglianza davanti alla legge e alla fine del vergognoso impedimento
SI all’uscita dal nucleare e alla scelta di energie pulite e del risparmio energetico.
 

Condividi