Lo scorso week-end s è svolta a Milano Fiera la BIT, Borsa Internazionale del Turismo, un evento che si tiene nella capitale lombarda ogni anno e che ha lo scopo di esporre e promuovere i prodotti e servizi turistici italiani e internazionali. Nello stand della Regione dell’Umbria sono stati ospitati alcuni importanti eventi dell’autunno-inverno di Città di Castello, quelli che ormai in questi anni si sono guadagnati un respiro nazionale: la “Mostra del Libro e della Stampa Antica”, “Tiferno Comics” che proprio nel 2012 festeggia il suo decennale e la “Mostra Internazionale di Arte Presepiale”.

La Mostra del Fumetto di Città di Castello, che prenderà il via il 29 settembre prossimo, sarà dedicata alla magica matita di Silver da sempre autore del graffiante Lupo Alberto.
Durante il week-end milanese, all’interno dello stand umbro, è stato possibile reperire un depliant pubblicitario riguardante la Mostra del Fumetto realizzato dall’ufficio stampa Graffio assieme alla preziosa collaborazione di Fabrizio Manis ed illustrato in loco della responsabile per gli eventi Altotiberini Anna Martinelli.

L’Associazione Amici del Fumetto guidata da Gianfranco Bellini ha ritenuto opportuno essere presente alla BIT per presentare in largo anticipo la mostra di Lupo Alberto e tutti gli eventi collaterali dedicati al decennale. La presentazione in anticipo della mostra fumettistica tifernate ha dato la possibilità di stringere rapporti e contatti con tour operator, visitatori ed imprese del settore presenti negli stand di Rho.
Grande spazio alla Regione Umbria e quindi anche alla mostra di Lupo Alberto è stato concesso dagli organizzatori dell’evento meneghino per la giornata di sabato 18 febbraio quando, alla presenza di centinaia di persone interessate, sono stati presentati alcuni importanti eventi umbri tra cui la Mostra del Fumetto di Città di Castello. Alla conferenza, che si è svolta presso il Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari, sede della Borsa, erano presenti l’Assessore alla Cultura e la Turismo della Regione dell’Umbria Fabrizio Bracco e l’Amministratore dell’Azienda di Promozione Turistica Stefano Cimicchi coadiuvati dal presentatore di “Uno Mattina” Guido Barlozzetti.

Nell’incontro sono stati presentati alcuni eventi relativi alla regione; presenti il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, il patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci e a chiusura Brunello Cucinelli, re del cashmere, ha rilasciato un suo intervento e testimonianza circa la sua azienda e il suo ruolo in Umbria.
Poi è stata la volta di “Tiferno Comic” evento presentato egregiamente dal Presidente Gianfranco Bellini e da Franco Barrese con la straordinaria presenza dell’illustratore Silver.

“Lupo Alberto in realtà non è solo una striscia per ragazzini anzi, è un fumetto che sposa temi impegnati anche se descritti in chiave comica – ha detto a fine conferenza Guido Silvestri in arte Silver - è vero che è un personaggio nato per una rivista dedicata ai ragazzi ma in realtà è sempre stato rivolto ad un pubblico più adulto perché ha da sempre affrontato temi importanti, ha avuto riferimenti abbastanza “alti” e forti legami con l’attualità e con i problemi sociali. È amato da quel pubblico più scafato e smaliziato – continua Silver – anche se poi naturalmente è apprezzato anche da un pubblico meno adulto, perché è una striscia che ha diversi livelli di lettura”.
Il prestigioso ospite ha poi aggiunto che La Fattoria McKenzie potrebbe essere benissimo una delle tante fattorie delle nostre campagne altotiberine: “è ormai noto che mi sono ispirato a questa sorta di fattoria anglosassone – ha dichiarato Silver - ma in realtà ambienta sulle colline umbro-toscane, che poi è la mia vera natura…”

 

Condividi