Partita che regala cinque gol. Il Gubbio deve fare a meno di Perelli. Nel Monza sono assenti Uggè, Bugno, Alberti, Esposito. Mister Torrente opta per il consueto 4-3-3. Il trainer dei locali Verdelli invece schiera il 4-3-1-2.

Pronti e via. All'8' cross radente da sinistra di Masini in area dove si catapulta Gambadori che calcia a rete di destro: la palla sfila sul fondo. Al 15' punizione di Briganti in area brianzola, si libera Donnarumma che calcia a rete con un pallonetto ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco. Un minuto dopo cross da destra di Galano per la testa di Donnarumma ma salva in extremis Cudini. Al 17' però è clamorosa l'occasione mancata dal Gubbio: Westerveld svirgola il pallone nel rilancio, riprende la palla tutto solo in area Raggio Garibaldi che calcia al volo di sinistro, ma il tiro va incredibilmente fuori (sfera che fa la barba al palo). Al 23' un tiro cross su punizione di Gambadori si trasforma in un tiro in porta, ma Lamanna in tuffo c'è e devia in angolo. Al 31' Gomez Taleb al limite cade giù lanciato a rete dopo un presunto contatto con Cudini: l'arbitro è vicino e fa proseguire l'azione. Al 35' Gomez Taleb cerca il tiro di sinistro da fuori area, Westerveld è pronto e para. Al 37' il Gubbio trova il varco per sbloccare il risultato: punizione di Sandreani calciata a rete e il capitano protesta per un presunto fallo di mani in area biancorossa di Vignaroli; però la palla viene raccolta da Galano che fa partire un tiro al volo radente di sinistro che sorprende Westerveld e si insacca in rete (sfera nell'angolino). Al 43' Galano pennella una punizione in area dove svetta Donnarumma e gira di testa in porta: palla che sfiora la traversa.

Ripresa. In avvio il Monza pareggia: Gambadori pennella in area una punizione dove si fa trovare pronto Iacopino che al volo di destro infila la palla sotto la traversa. Il Gubbio va in bambola e al 49' i brianzoli vanno addirittura in vantaggio: Gambadori mette in area una palla radente da destra dove sopraggiunge Ferrario che di piatto destro sorprende Lamanna. Al 57' lombardi in dieci per l'espulsione di Tuia che effettua un fallo su Bazzoffia lanciato a rete (doppia ammonizione). Al 59' Sandreani calcia in porta da fuori area, Westerveld non trattiene, si avventa in velocità sulla palla Bazzoffia che però calcia in bocca al portiere che si salva. Il Gubbio spinge e trova il pari al 63': Sandreani mette in area una palla dove perviene sui piedi di Borghese dopo un rimpallo: il difensore rossoblù di destro fa partire un fendente con la sfera che si insacca sotto la traversa. Clamorosa palla gol per Bazzoffia all' 86' che dopo aver bruciato in velocità un diretto avversario si trova solo davanti alla porta ma calcia addosso al portiere con Westerveld che smorza la palla diretta in porta, ma proprio sulla linea sbroglia tutto Barije. Ma il Gubbio coglie la vittoria proprio al 90' quando Borghese raccoglie una palla in area, si gira e di destro insacca la sfera in rete tra la gioia di un centinaio di tifosi eugubini che sono giunti fino in terra lombarda. Il Monza però protesta per un presunto fallo di Borghese (di mani?) o per un presunto fuorigioco: ma non è chiaro il motivo. Ma l'arbitro dopo aver consultato il suo assistente concede il gol. Quindi niente irregolarità.

Tabellino: Monza - Gubbio 2-3
Monza: Westerveld, Tuia, Campinoti (60' Barije), Gambadori, Cudini, Fiuzzi, Iacopino, Prato, Ferrario, Vignaroli (46' Campisi), Masini (64' Oualembo). All. Verdelli.
Gubbio: Lamanna, Bartolucci, Farina, Boisfer, Borghese, Briganti, Galano (46' Bazzoffia), Sandreani, Gomez Taleb, Raggio Garibaldi (54' Daud), Donnarumma (70' Suciu). All. Torrente.
Reti: 37' Galano (G), 46' Iacopino (M), 49' Ferrario (M), 63' Borghese (G), 90' Borghese (G).
Arbitro: Borriello di Mantova (Pennacchio di Faenza e Drago di Agrigento). Espulso: 57' Tuia (M). Ammoniti: Gambadori, Vignaroli, Iacopino e Oualembo (M); Sandreani, Borghese e Farina (G). Spettatori: 800 circa (di cui un centinaio da Gubbio).
 

Condividi