Anche quest’anno iniziano gli appuntamenti durante le festività natalizie a Montone. Il calendario inizierà sabato 18 dicembre alle ore 16:00 presso il Museo di San Francesco: “caffè letterario al Museo di San Francesco”, letture di poesie e racconti di artisti famosi e non. L’iniziativa, curata da Sistema Museo, è rivolta a tutti coloro che vogliono leggere, o far leggere, poesie e racconti vari, anche scritti di proprio pugno. L’idea è quella di liberare i pensieri in un’atmosfera raccolta e famigliare come quella del museo. A seguire degustazioni di dolci natalizi e vin brulè per tutti.
Domenica 19 dicembre alle ore 17:00, sempre nella splendida cornice del Museo di San Francesco, avverrà la presentazione del libro di Gilberto Bucci, “Il canto del chjuì”. Il libro racconta il mondo contadino dalla metà dell’800 alla nostra epoca: affronta temi legati al brigantaggio alla difficile condizione femminile, tra cui quella delle donne costrette al mestiere della balia, ad abbandonare i propri figli per accudire quelli degli altri. Si affronta Il problema dell’emigrazione, le dicerie, i racconti, le filastrocche, le poesie, le superstizioni che parlano di un mondo che ci appare lontano ma che in realtà è storicamente molto vicino a noi. Si parla del fascismo e dell’anti-fascismo, della prima guerra mondiale e del fenomeno della resistenza. Iniziativa è curata dall’Associazione StoricaMente Montone e Sistema Museo. Al termine della presentazione bruschetta per tutti!
Mercoledì 22 ancora nello scenario del Museo di San Francesco, alle ore 20:30 “Sinfonia di Natale”, uno spettacolo musicale a cura della scuola primaria di Montone.
Giovedì 23 nella cornice di Piazza Fortebraccio alle ore 21:00, Natale sotto l’albero un evento a cura dell’Ass. Pro Loco Montonese e della Società Filarmonica Braccio Fortebraccio.
Venerdì 24 alle 23:30 presso la Chiesa Collegiata si celebrerà la Santa Messa; inoltre presso la chiesa di Santa Caterina, da oggi fino al 6 gennaio, dalle 10:00 alle 19:00, sarà possibile ammirare il Presepe realizzato a cura della Parrocchia San Gregorio Magno.
Domenica 26 presso la Chiesa Collegiata alle ore 18:00 avrà luogo il Concerto di Natale , tenuto e curato dalla Corale Braccio Fortebraccio.
Venerdì 31 dalle 22:30 all’alba , Aspetta con noi l’arrivo del 2011… nell’accogliente Piazza Fortebraccio una grande festa di fine anno animata dalla musica dal vivo del gruppo “Mind the Gap”, da brindisi e fuochi d’artificio. Il tutto a cura del Comune di Montone, di Faldo Fest , Associazioni,Commercianti e Operatori turistici e Imprese di Montone.
Domenica 2 Gennaio alle ore 08:00 è previsto il ritrovo in Piazza Fortebraccio per l’escursione alla volta del Monte Tezio; un percorso ad anello in cima al Monte Tezio, passando per le “Neviere” e la “Croce del Tezio”. Si vedranno i punti panoramici verso il lago Trasimeno ed il Monte Amiata. È previsto un tempo di percorrenza di 4 ore e sono obbligatori scarponi ed indumenti appropriati. Un evento a cura dell’Associazione Storicamente A.R.I.eS. Montone e Associazione Amici di Monte Acuto e Montecorona. Per informazioni contattare Daniele Canini 348.6014398. Inoltre sempre Domenica 2 Gennaio alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale S.Fedele, si terrà lo Spettacolo di magia del Mago Kenzo, un evento per grandi e piccini a cura dell’Associazione Residenze Instabili.
Lunedì 3 presso il Teatro Comunale S.Fedele alle ore 21:00 si terrà il Concerto di inizio anno con il Soprano Sally Ann Hayes e al pianoforte Marco Marconi, il tutto a cura del Comune di Montone.
Mercoledì 5 sempre al Teatro Comunale S.Fedele, alle ore 21:00 ci sarà la presentazione del libro Mama Kenya( Edizioni Medium); all’evento sarà presente l’autrice Gagliotta Lorena. L’evento è a cura del Comune di Montone.
Giovedì 6 Molti eventi animano la giornata conclusiva della manifestazione; alle ore 15:30 presso la Chiesa Collegiata avverrà la benedizione dei bambini. Alle ore 16:30 al Teatro Comunale S.Fedele ci sarà uno spettacolo d’intrattenimento e alle ore 18:00 in Piazza Fortebraccio si aspetterà l’Arrivo delle Befana. Eventi a cura dell’Associazione Pro Loco Montonese e Parrocchia San Gregorio Magno.

Durante tutti i fine settimana del periodo natalizio, al Museo di San Francesco, si può inoltre partecipare all’iniziativa curata da Sistema Museo, “SCRIVI LA LETTERINA DI NATALE POP-UP”, iniziativa gratuita rivolta ai piccoli visitatori del museo.

ORARIO MUSEO SAN FRANCESCO e MUSEO ETNOGRAFICO IL TAMBURO PARLANTE
Sabato e domenica 10:30 – 13:00 / 15:00 – 17:30
Durante il periodo natalizio il Museo Comunale San Francesco ed il Museo Etnografico , è chiuso sabato 25 dicembre e sabato 1 gennaio 2011. Sarà aperto venerdì 31 Dicembre dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.

PER INFORMAZIONI
e-mail: montone@sistemamuseo.it, www.sistemamuseo.it
comunemontone@montone.org, www.comunemontone.it; www.montonein.it
 

Condividi