MONTONE - Die Büchse der Pandora (Il vaso di Pandora), il film muto di Georg Wilhelm Pabst del 1929 con la splendida attrice americana Louise Brooks, sarà proiettato domenica 3 settembre alle ore 21 nella Chiesa di San Francesco a Montone, nell’ambito della sesta giornata del Festival delle Nazioni. La proiezione della pellicola sarà accompagnata dalle musiche dal vivo composte e interpretate al pianoforte, in prima esecuzione assoluta, da Daniele Furlati. Ivan Teobaldelli introdurrà la serata.

Anche quest’anno dunque, lo sguardo del Festival delle Nazioni sulla cultura musicale del Paese ospite si allarga dalla musica alle altre arti e in particolare al cinema. Proseguendo nel percorso avviato lo scorso anno con la sonorizzazione live del grande cinema muto – nell’edizione 2016, dedicata alla Francia, andò in scena il progetto dedicato ai fratelli Lumière –, il Festival propone nell’edizione dedicata alla Germania la proiezione di Die Büchse der Pandora, il capolavoro di Pabst ispirato al dittico di Frank Wedekind – Lo spirito della terra del 1895 e Il vaso di Pandora del 1902 – incentrato sull’intrigante figura di Lulu. Come altri personaggi creati dal drammaturgo e scrittore tedesco, anche questa femme fatale dalla sfrenata sessualità colpì profondamente l’immaginario del pubblico negli anni a cavallo del secolo, gli stessi anni in cui Freud portava avanti la sua ricerca nel campo della psicoanalisi. Non fu solo il tema della sessualità a suscitare scalpore, quanto il racconto di un personaggio ai margini e dai comportamenti in forte contrasto con le regole della buona società borghese dell’Ottocento. E se Wedekind, con la sua scrittura tra naturalismo ed espressionismo, fu tra gli interpreti più incisivi di quella tensione a cavallo tra Otto e Novecento, Pabst trent’anni dopo fu maestro nel tradurne le intenzioni sul grande schermo. Complice anche la splendida attrice Louise Brooks che, proprio a partire da questa sua sensuale interpretazione, divenne una vera star del cinema.

I biglietti per il concerto (da 10 a 15 €) sono in vendita nella sede della biglietteria di Città di Castello a Palazzo Facchinetti in corso Vittorio Emanuele 2 (aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16.00 alle 18.00). Per ulteriori informazioni di biglietteria: tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.com.

Condividi