Montone è crocevia europea di Erasmus+
l borgo di Montone ancora una volta si è trasformato nella location ideale per un evento internazionale che vede protagonisti venti ragazzi provenienti da Italia, Ungheria, Romania e Spagna.
E’ in corso di svolgimento, infatti, uno scambio interculturale sponsorizzato e reso possibile dal programma di mobilità europea nato nel 2014 “Erasmus+”, che permette ai giovani europei (e non solo) under 30 di fare esperienze all’estero seguendo dei corsi basati sull’educazione non formale. Il progetto, in programma dal 2 al 9 aprile, si chiama “ReAct to discrimination” ed è centrato sul tema del teatro come strumento di lotta alle discriminazioni e potente mezzo di inclusione sociale. Una tematica, questa, molto attuale in questo delicato contesto storico dove integrazione e convivenza sono sempre più difficili.
Si tratta di una esperienza formativa importante per i giovani provenienti dai vari Paesi e diverse realtà sociali, caratterizzata da uno scambio di idee e opinioni, numerose attività, discussioni su temi di attualità come l’integrazione, gli stereotipi, la discriminazione e, ovviamente, il teatro. Il tutto è stato arricchito dalla possibilità di conoscere posti nuovi, tradizioni e storia locali attraverso diverse visite e interazioni con la popolazione del posto. Durante questi giorni, i giovani hanno inoltre incontrato il sindaco di Montone, Mirco Rinaldi, e la sua vice Roberta Rosini, che come sempre si sono dimostrati disponibili e ospitali, accogliendo il gruppo e discutendo con loro di politiche giovanili e dell’importanza del loro ruolo nella società.
Il progetto è stato organizzato dall’Associazione Culturale Gentle Giant di Ardea (Rm), ormai al suo settimo evento internazionale a Montone che, visto il successo dell’iniziativa, dà appuntamento all’anno prossimo per un nuovo progetto giovanile targato Erasmus+.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago