L'Associazione MontefalcoinArte, da sempre attiva nel campo della valorizzazione e della promozione dell'arte e della cultura nel territorio umbro, propone per il giorno di Santo Stefano un evento che unisce arte, musica e enograstronomia.

L’evento si aprirà con il concerto della pianista Marcella Scarponi alle ore 18:00 presso la sala del Monastero di Santa Chiara, in via S. Chiara 21.

Proseguirà, nella sede dell’Associazione in via S.Chiara 24, con l’inaugurazione della mostra dell’artista Roberto Carli, in arte Fuderno, a cura della storica dell’arte Claudia Bottini. A tutti i partecipanti la cantina “Le Cimate” di Paolo Bartoloni offrirà un aperitivo con degustazioni di vini.


La pianista umbra Marcella SCARPONI ha iniziato lo studio del pianoforte precocemente, sotto la guida del padre maestro, pianista e compositore Marcello Scarponi. Iscritta al conservatorio di musica F. Morlacchi di Perugia, si diploma brillantemente nel 1984. Ha partecipato a molti concorsi pianistici nazionali ed Internazionali. Svolge attività concertistica principalmente come solista, ma anche in veste di pianista accompagnatrice. Ha collaborato in varie mostre concerto ed è docente di pianoforte presso la Scuola di Musica del Trasimeno.

PROGRAMMA DEL CONCERTO:

•Satie: Gymnopedie N°1 LV
•Beethoven, Al chiaro di luna
•C. Debussy: Premiere Arabesque
•F.Chopin: Preludi N°3 e N° 10 Notturno in Do Diesis Minore. Valzer N°3 e N° 10
•Yann Tiersen: Comptine d'un autre ètè: l'apres midi
•Vim Mertens: Struggle for pleasure
•J.S.Bach: PreludioN°1
•R. Sakamoto: The Sheltering Sky. Merry Christmas Mr.Lawrence
•Aziza Mustafa Zadeh: Dreaming Sheherezadeh.

Roberto Carli, in arte FUDERNO, è nato nel 1965 a Perugia ma vive e lavora nella campagna assisana. Passione, semplicità ed immediatezza sono i tratti caratterizzanti dei suoi lavori, la materia intrisa di natura la sua peculiarità. Passione, semplicità ed immediatezza sono i tratti caratterizzanti dei suoi lavori, la materia intrisa di natura la sua peculiarità. La natura di Fuderno è primitiva: nascono le opere “materiche” dove abbandona il pennello lavorando con le mani in un unico atto creativo. Scrive di lui il critico d’arte Emidio De Albentiis: “per questo pittore dipingere altro non è che un prolungamento dell’essere, non è affatto un perdersi, fuggendo, in un mondo altro, è in primo luogo la continuazione di un dialogo, forse appena sussurrato ma non per questo meno intenso e partecipato, con gli uomini, gli animali, gli alberi che incontra e osserva quotidianamente lungo la propria via.”
Ha esposto in varie mostre in Italia ed all’estero, fra cui le più importanti:

- 2009 The 13th Roundstone Arts Week - Irlanda
- 2008 autore dello stendardo del Palio de San Michele Arcangelo di Bastia Umbra
- 2007 1^ Concorso Nazionale di Pittura al Grand Hotel di Castrocaro Terme - Forlì
- 2003 Arts e Craft Gallery. Harmony Hall, St. JoUnts - Antigua

 

L'evento "La Natura dell'Arte", organizzato da MontefalcoinArte, si  colloca all'interno di una serie di eventi, mostre e attività (come i corsi di pittura, storia dell'arte e fotografia) che hanno come obiettivo la promozione dell'arte nel territorio umbro attraverso la partecipazione attiva di tutti.

Per maggiori info: www.montefalcoinarte.it

Un ringraziamento alle sorelle agostiniane del monastero di Santa Chiara per la fattiva collaborazione e disponibilità.

Condividi