A Montefalco selezionati tra 450 cavalieri i membri del Team Italia giovanile
Il centro ippico Le Lame Horses Sporting Club ha ospitato nuovamente il Test Event nazionale - Importante ricaduta turistica con circa 5mila presenze
(AVInews) – Montefalco, 2 apr. – Da giovedì 28 a domenica 31 aprile, circa 450 cavalieri e amazzoni di età compresa tra gli 8 e i 21 anni d’età, provenienti da tutte le regioni italiane, si sono ritrovati al centro ippico Horses Sporting Club Le Lame di Montefalco per prendere parte al primo Test Event nazionale Giovanile & Pony 2024 per la disciplina del salto ostacoli. Un evento sportivo che è servito al selezionatore tecnico federale Piero Coata a osservare e valutare lo stato di forma dei binomi italiani, nelle categorie young rider, junior, children e pony, ma anche per selezionare alcuni dei binomi che faranno parte del Team Italia: i migliori tre binomi delle classifiche finali delle categorie alte hanno, infatti, guadagnato sul campo l’accesso diretto al Team Italia. Vista la rilevanza della manifestazione, oltre a Coata, durante la quattro giorni sono intervenuti anche Marco Di Paola, presidente nazionale della Federazione italiana sport equestri (Fise), Marco Bergomi, referente dell’attività sportiva giovanile della Fise, e Mirella Bianconi, presidente di Fise Umbria, e Gabriella Morini, presidente di Fise Marche. “Per il secondo anno consecutivo – ha commentato Di Paola – è stato scelto Montefalco per la sua posizione baricentrica a livello nazionale e perché qui abbiamo un impianto di grandissima eccellenza. L’Umbria è una regione piccola, ma negli sport equestri esprime strutture di altissimo livello e qua abbiamo selezionato i giovani che difenderanno il tricolore in tutto il mondo”. “Le Lame – gli ha fatto eco la presidente Bianconi – è una struttura che ha tutte le caratteristiche per poter ospitare simili grandi eventi e per fare una buona equitazione, sia a livello di campi che di box e accoglienza. È un vero vanto dell’Umbria. E proprio nella nostra regione l’equitazione continua a crescere con ottimi risultati”.
Ma ecco le classifiche finali. Nella categoria young riders, a guadagnare l’accesso al Team Italia sono stati la 19enne modenese Laura Micol Boni con Mocca 43, prima classificata davanti a Lorenzo Patrese con Gentleman-H e a Pietro Meucci con Cool Cheryl. Proprio il ventenne toscano Meucci è stato il vincitore del Gran Premio di categoria. Per quanto riguarda gli junior a salire sul gradino più alto del podio è stato il 17enne Ferrante Anchisi con Don Flamenco vd Kranenburg, seguito da due amazzoni: Angelica Pellicari con Beauty de l’Epinette ed Eleonora Sanna con Cupfer. Quest’ultima, 16enne proveniente dall’Emilia-Romagn, ha vinto il Gran Premio con l’unico doppio percorso netto della gara, proprio davanti a Pellicari e Anchisi. Tra i childern a distinguersi sono stati Maria Vittoria Gaffuri con Cafeine des Roches, Giacomo Martinengo Marquet con Lemato Price e Martina Bianchi in sella a Kajsa Kavat S. La 13 enne bolognese Bianchi è stata la vincitrice del Gran Premio. Infine i pony in cui ha trionfato il 13enne palermitano Andrea Cipolla, con Sissi Scarlet primo sia nel Gran Premio che nella classifica finale. Seconda si è poi classificata Sofia Frizzarin con Northern Dancer e terzo Enrico Santoni con Blackhall Amarach.
“Una grande soddisfazione riuscire ad accogliere simili eventi – ha commentato il titolare de Le Lame, Giovanni Zampolini – che hanno una ricaduta molto importante sul territorio. Erano infatti presenti, tra atleti e accompagnatori, circa 5mila persone: un indotto importante per le attività ricettive di Montefalco. A maggio, poi, si svolgerà il nostro evento più importante, un Csi 4 stelle di due settimane a cui parteciperanno i migliori cavalieri al mondo che verranno ad allenarsi, ottenere le qualifiche e prendere i punteggi per le prossime olimpiadi di Parigi”.
Nicola Torrini
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago