Domenica 29 luglio, nell'ambito della seconda giornata dell'Agosto Montefalchese, si è tenuto il IX Raduno della Bandiera, evento curato dall'Associazione Sbandieratori e Musici Città di Montefalco sin dal 1999. La piazza del Certame, con un pubblico di almeno 500 visitatori, si è dapprima tinta del bianco-rosso-verde delle bandiere dei padroni di casa. Un'esibizione eseguita magistralmente sotto il profilo tecnico (gli sbandieratori di Montefalco sono i vicecampioni nazionali in carica) senza tralasciare la vivacità e l'intrattenimento. Uno spettacolo tra tradizione e innovazione, frutto del prezioso incontro con le sonorità dei musici (campioni nazionali in carica della Lega Italiana Sbandieratori) che, a suon di chiarine e a ritmo di tamburi, hanno accompagnato e scandito le coreografie dei piccoli e grandi “maestri” della  bandiera.
La serata è proseguita con una bizzarra quanto affascinante rappresentazione teatrale dal titolo “Dracula: love never died” a cura del Gruppo storico sbandieratori “Combusta Revixi” di Corinaldo (AN). La storia del sanguinario conte Dracula in una rivisitazione sospesa tra l'arte di strada e quella circense. Protagoniste indiscusse le bandiere del gruppo marchigiano, ma non solo. Suggestioni a non finire, dai giochi di luci fluorescenti, fiaccole e fuochi d'artificio fino agli effetti sonori ora cupi ora avvincenti. Uno spettacolo in continuo divenire, un crescendo di impressioni ed emozioni che ha entusiasmato il pubblico montefalchese. Grande soddisfazione da parte del sindaco Donatella Tesei, che ha donato una targa agli ospiti di Corinaldo come omaggio alla loro arte «alternativa, che non siamo abituati a vedere e  ci ha profondamente colpiti». 
La serata si è conclusa con l'assegnazione dei Premi Bandiera 2012, istituiti dagli Sbandieratori e Musici di Montefalco per esaltare il ruolo di alcuni cittadini che, attraverso le attività più disparate, danno lustro alla Ringhiera dell'Umbria. Ecco i cittadini premiati:
Guido Guardigli, presidente del Consorzio Tutela Vini di Montefalco, per aver portato il Sagrantino a New York la scorsa primavera per il “Sagrantino Month in NYC”;
Marco Zoppitelli, primo fanalino delle Frecce Tricolori;
Giorgio Barchiesi, chef eclettico e attaccato alla tradizione contadina umbra, protagonista della trasmissione televisiva Sky “Giorgione orto e cucina”, attualmente in onda su Sky e Cielo;
Mirella Palmucci, direttore scolastico dell'istituto comprensivo F. Melanzio di Montefalco;
Nicola Papapietro, il 20enne direttore artistico del Festival Internazionale del Cortometraggio “Con i minuti contati” che torna a Montefalco dal 27 agosto al 2 settembre.

 

Condividi