Avrà un’anteprima d’eccezione l’edizione 2012 dell’Agosto montefalchese, ricco programma di eventi estivi, in scena nella città del Sagrantino da venerdì 3 a domenica 19 agosto. Sarà infatti l’inglese SuffolkYouthOrchestra a precedere l’apertura ufficiale del cartellone con un concerto, sabato 28 luglio, alle 21.30, nella chiesa museo di San Francesco. Formata da 100 giovani musicisti, di un’età compresa tra i 14 e i 21 anni, sotto la direzione di Philip Shaw, si esibirà su brani di autori contemporanei, come Shostakovich (festival Ouverture), Holst (A Somerset Rhapsody), Sullivan (Ballett Suite:Pineapple Pop) ed Elgar (Variations on an original Theme “Enigma”). Evento che si inserisce anche nell’ambito del festival internazionale “Assisi nel Mondo” del progetto “Omaggio all’Umbria”.                                     

“La SuffolkYouthOrchestra – anticipa l’amministrazione montefalchese - è considerata una delle più interessanti formazioni giovanili del Regno Unito ed è una delle sette orchestre britanniche che hanno avuto il privilegio di collaborare con la London Symphony orchestra. Più volte ha partecipato a cerimonie solenni davanti alla regina Elisabetta e ha avuto l’opportunità di avere varie registrazioni da parte della  Bbc”.

Sempre nello stesso fine settimana di anteprima all’Agosto montefalchese, domenica 29 luglio, alle 21.30, in piazza del Comune, si terrà il tradizionale appuntamento con il “Raduno della bandiera, sbandieratoti e musici”. Ospite di quest’anno il “Gruppo storico Combusta Revixi” di Corinaldo (An), che darà prova di un uso particolare delle bandiere, mettendo in scena lo spettacolo teatrale “Dracula”. Durante l’evento, organizzato dal “Gruppo storico città di Montefalco”, verranno consegnati i “Premi bandiera” relativi all’anno 2011/2012. “Un riconoscimento cittadino – anticipano sempre dall’amministrazione montefalchese - che vuole premiare chi ha portato particolare visibilità e onore alla città sotto ogni forma, da quella culturale a quella economica, da quella sociale a quella scientifica”.

Le tribune per assistere alla rappresentazione degli sbandieratori sono a pagamento, con un ticket di 2 euro, e il ricavato sarà destinato alla partecipazione della Scuola di tradizione del gruppo montefalchese, ai Campionati italiani under 18, che si svolgeranno il 29 settembre a Reggio Emilia.

Condividi