(Avi News) – Perugia – Un evento natalizio a portata di tutti, famiglie e soprattutto bambini.  È il cartellone “C’era una volta… a Natale”, giunto alla sua V edizione, promosso dall’amministrazione comunale di Montefalco e in programma dal 7 dicembre al 6 gennaio. Un programma ricco di appuntamenti e con una novità: i mercatini di Natale, che saranno allestiti nel chiostro di sant’Agostino. Venticinque in tutto gli artigiani e le aziende locali che hanno aderito alla nuova iniziativa e che farà da sfondo all’appuntamento atteso da tutta la comunità della città del Sagrantino. Il cartellone è stato illustrato, lunedì 2 dicembre, a Perugia, nella sede della Provincia, dal sindaco e dall’assessore comunale al turismo, rispettivamente Donatella Tesei e Daniela Settimi, da Maruska Passeri, responsabile del consorzio Tutela vini Montefalco, alla presenza dell’assessore provinciale al turismo, Roberto Bertini.

“È un cartellone che chiude l’anno contraddistinto da una serie di eventi messi a punto per la promozione del territorio e della città – ha spiegato il sindaco Tesei – che va fatta partendo dalla tradizione, ma innovandosi. Tutto questo è stato reso possibile perché abbiamo fatto sistema, tra pubblico e privato, un connubio fondamentale”. L’assessore Bertini, invece, ha puntato l’attenzione sulla possibilità di fare regali ‘Made in Umbria’. “Con i vari mercatini che sono disseminati nel territorio – ha detto Roberto Bertini – è possibile dare un contributo reale all’economia regionale, acquistando prodotti artigianali ed agroalimentari della nostra terra. Pertanto questo è l’appello che faccio: regaliamo articoli umbri”. Daniela Settimi si è soffermata sui dettagli del cartellone dedicati soprattutto ai più piccoli. Il laboratorio “Pianeta fantasia” per riscoprire il mondo delle fiabe, in programma le domeniche dell’8, del 15 e del 22 dicembre, alle 15, nel Museo di san Francesco. Spazio all’appuntamento “Le letterine di Babbo Natale” sabato 14 dicembre, alle 16, in Borgo Garibaldi, poi a “La Befana racconta la favola ‘Il libro della giungla’”, spettacolo di intrattenimento, previsto domenica 5 gennaio, alle15, in piazza del Comune, e all’immancabile tombolata, a cura dell’Asd Montefalco calcio, lunedì 6 gennaio, alle 15, sempre in piazza del Comune. “Da segnalare anche l’apertura delle nostre cantine – ha aggiunto Daniela Settimi – e la collaborazione di tutte le associazioni locali che hanno dato il proprio apporto per la riuscita dell’evento”.

Concerto atteso “È Natale ogni volta…”, che vede protagonista Noemi Smorra, cantante che ha partecipato al talent show “The voice”, accompagnata da tre musiciste, in programma la sera di santo Stefano, giovedì 26 dicembre, alle 17, nel Museo di san Francesco. Collaborazione, infine, anche con il consorzio Tutela vini Montefalco e il sistema Museo di san Francesco per due degustazioni guidate dei vini Doc e Docg della città, abbinate ai prodotti tipici umbri, “Merry Sagrantino”, che si terranno sabato 21 dicembre e sabato 4 gennaio, alle 16.30, nella sede del consorzio. “Degustazione in jazz”, invece, è il nome dato ai concerti tributo, prima a Enzo Jannacci e poi a Paolo Conte, che si svolgeranno rispettivamente le domeniche del 15 dicembre, alle 17, e del 5 gennaio, alle 18, nel Teatro san Filippo Neri. Il cartellone prevede anche una rassegna teatrale, location sempre il Teatro san Filippo Neri, in programma giovedì 12, venerdì 13, sabato 21, venerdì 27 dicembre e sabato 4 gennaio, con una serie di spettacoli anche dialettali. Si parte, dunque, sabato 7 dicembre con l’accensione delle luminarie, alle ore 16.30 in piazza del Comune, occasione anche per inaugurare la nuova sede della Caritas. “Un segnale forte di speranza vera per tutti – ha dichiarato il sindaco – e di attenzione nei confronti di chi è meno fortunato, per vivere davvero lo spirito del Natale”.

 

Rosaria Parrilla

Condividi