ORVIETO – “Ho accolto con gioia e allo stesso tempo con trepidazione, ma in piena obbedienza, la decisione del Santo Padre di nominarmi vostro Pastore”: così il nuovo vescovo di Orvieto-Todi, monsignor Benedetto Tuzia, si rivolge alla diocesi nel primo messaggio dopo la sua nomina. “Desidero anzitutto esprimere il mio ringraziamento al Papa Benedetto XVI per la fiducia accordatami” scrive nella nota pubblicata sul sito della diocesi. “Questo nuovo impegno - aggiunge - mi invita a ricominciare e lo faccio con entusiasmo e generosita”.

Monsignor Tuzia rivolge un ringraziamento all'arcivescovo Giovanni Marra, amministratore apostolico della diocesi “il quale ha svolto un prezioso e sapiente servizio di accompagnamento della nostra Chiesa diocesana, in questa delicata fase del suo cammino”. Tuzia ricorda che la diocesi si avvia a celebrare “con particolare solennità, il Giubileo Eucaristico, concesso da Benedetto XVI in occasione del 750 anniversario del Miracolo eucaristico di Bolsena e della festa del Corpo e del Sangue di Cristo”.

“L'Eucarestia - continua il nuovo vescovo - e l'esperienza di un Amore che rigenera le nostre relazioni; relazioni spesso ferite, ma che escono dal contatto eucaristico rinnovate, 'risorte', di nuovo capaci di fiducia, di perdono, di autentica comunione. Vi confido di sentirmi da voi amato e atteso, e mi dà forza sapere che già da molto tempo la preghiera di tutta la Comunita diocesana accompagna l'attesa del nuovo Pastore. E' garanzia di un futuro di speranza e di grazia. Vi assicuro che voi avete uno spazio privilegiato nei miei pensieri, nella mia preghiera e nel mio affetto. Per me, chiedo di essere un Pastore secondo il cuore di Dio, umile, innamorato del suo gregge e capace, sotto l'azione forte dello Spirito, di condurlo con saggezza e soavità pastorale”.
 

Condividi