Foligno - Sono dieci i giovani talenti che stanno frequentando proprio in questi giorni la masterclass affidata dagli Amici della Musica di Foligno alla celebre soprano Cinzia Forte. Sette ore di lezione al giorno che la stella del belcanto - una luminosa carriera nei tempi internazionali della lirica - dedica alla formazione delle nuove leve in un corso accolto per il quarto anno consecutivo nella suggestione barocca dell’Oratorio del Crocifisso.  
 Provenienti da varie parti del mondo - oltre all’Italia Russia e Cina - mezzo soprani, soprani, baritoni e tenori stanno seguendo da lunedì 23 l’ambito corso di “Tecnica e interpretazione vocale” che condurrà al concerto finale sabato 28 agosto, sempre al Crocifisso, alle 21.
 Ingresso libero, nel rispetto delle normative antiCovid, per un concerto che propone in programma brani di Mozart, Rossini, Verdi, Bizet e che vedrà al pianoforte il maestro Marco Scolastra. “Dopo un anno di lezioni in streaming, con grande gioia mi trovo di nuovo a contatto con le allieve e gli allievi che seguono i miei corsi – afferma Cinzia Forte -

Lugnano in Teverina - Prosegue con un doppio appuntamento oggi e domani a Lugnano in Teverina, il festival “Fino al tramonto”, organizzato alle terme di Ramici da Athanor Eventi con il patrocinio del Comune e dei Borghi più belli d’Italia. Protagonisti saranno gli allievi di SpazioFabbricaLab, il laboratorio teatrale permanente diretto dall’attrice Cristina Caldani. Lo spettacolo che andrà in scena in questa due giorni si intitola “Inferno” ed è un omaggio ai settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Si tratta di una performance di canti e personaggi dell’Inferno dantesco, ispirata anche dalle acque sulfuree delle terme. Altro appuntamento è in programma Il 28 agosto con “Libere associazioni sul viaggio”, un dialogo tra due viaggiatrici che si incontrano sul bordo delle piscine termali dando vita ad una rievocazione onirica dei grandi viaggi raccontati dalla letteratura di ogni tempo. La performance di Barbara e Monica Lecchini è incentrata su una riflessione divertita, in tempo di pandemia, sull’eterno desiderio dell’uomo di viaggiare e scoprire nuovi mondi. 

Umbertide - L’Estate in Piattaforma 2021, tra cinema all’aperto e proiezioni delle partite degli Europei di calcio, dibattiti e presentazioni di libri, sta per volgere al termine con una serie di eventi che celebrano appunto il settembre umbertidese unendo musica cinema e spare time.
 Le prime date sono quelle del 4 e 5 settembre. 
Sabato 4 verrà proiettato il docufilm DISCO RUIN – 40 anni di club culture italiana, un viaggio che ripercorre la storia del clubbing e delle principali discoteche italiane dell’epoca d’oro, dall’apertura alla decadenza. A corollario del film e a introdurre la proiezione, prima e dopo, ospiti in consolle i dj Viceversa, Marco Cucchia, Alessandro Contu e altri.
Domenica 5 tocca invece ad un ospite internazionale di altissima caratura, ovvero Ian Svenonius. Autentica icona punk, attivo sin dagli anni ottanta nella scena hardcore punk di Washington DC (la Dischord Records) con i Nation of Ulysses e altre svariate band, Svenonius è anche un affermato scrittore, regista e video maker. Insieme ad Alexandra Cabral forma il duo rock 'n' roll minimalista Escape-ism, progetto performativo-musicale sviluppato in contesto underground, fuori dalle rispettabili logiche commerciali.

Magione - Si inaugura domenica 29 agosto, alle 17, al Museo della Pesca e del Lago Trasimeno di San Feliciano, Magione, la mostra Trasimenù del fotografo Roberto Lolli.
"Trasimenù" vuol essere un piccolo contributo fotografico alla cucina di lago e i suoi pesci, reso possibile grazie al coinvolgimento di chi contribuisce da sempre, con il proprio mestiere, a valorizzarne la bontà.
Dalla Cooperativa dei Pescatori, che ne garantisce la qualità e freschezza, alla loro Locanda, ai ristoranti Giramondo, La Piazzetta, Osteria Rosso di Sera, Settimio, le prelibatezze del Trasimeno arrivano al nostro palato, in un mix di tradizione e innovazione.
E se di arte culinaria parliamo, un piatto in ceramica di Deruta dipinto a mano (Fabbrica Ceramiche Torretti Deruta) rappresenta sicuramente un perfetto connubio artistico regionale.
Durante il periodo della mostra, il cui termine è fissato per domenica 3 ottobre 2021, sarà possibile fare la propria offerta per aggiudicarsi ciascuna opera. Al termine della stessa, i migliori offerenti si aggiudicheranno l'opera scelta e il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza alla Caritas di Magione.

Panicale - Dalia Lazar rende omaggio al Sommo Poeta.
Sarà dedicato ai 700 anni dalla morte di Dante il prossimo evento di “Visioni Musicali” della pianista Dalia Lazar.
Il concerto è in programma per sabato 28 agosto alle ore 19,30 al Museo del Tulle di Panicale, luogo dove di consueto si tengono i suoi spettacoli.
Lazar eseguirà al pianoforte i brani di Franz Liszt: Dante Sonata, Un sospiro, Harmonies du soir, Valse Oubliée. E’ obbligatoria la prenotazione su www.dalialazar.com. 
“Per me è sempre una grande gioia vedervi e suonare per voi – rivela l’artista -. La mia serie Visioni Musicali è interamente finanziata grazie al vostro sostegno. La sua missione è quella di nobilitare l'ascoltatore con la forza e la bellezza della musica”. 

Assisi - Sabato 28 agosto: La Basilica e San Francesco con gli occhi di Dante: una visita guidata tematica, ricca di suggestioni letterarie e artistiche, nata nell'ambito delle Giornate Dantesche 2021 che celebrano i 700 anni dalla morte di Dante, proposta dall'Associazione Guide Turistiche dell'Umbria. L'edizione vede il coinvolgimento della città di Assisi e, per la speciale occasione, le nostre guide vi condurrano attraverso un itinerario, all’interno della Basilica di San Francesco, che ripercorrerà le vicende legate a San Francesco e ai celebri artisti citati da Dante. Costo: 10,00€ a persona, è previsto inoltre un costo di 2.50 euro per il noleggio degli auricolari e la prenotazione dell'ingresso alla Basilica di San Francesco.
La prenotazione è obbligatoria: info@assoguide.it - 075.815228 339.3390103 - Appuntamento ore 16:00 presso l’ufficio informazioni nella Piazza Inferiore della Basilica

Calvi dell'Umbria - E' tutto pronto a Calvi dell'Umbria (Terni) per dare vita alla XXI° edizione di "Tra pomi e fiori", la mostra mercato florovivaistica organizzata dalla Pro Loco e che si svolgerà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 agosto. L'evento, nelle due giornate, avrà inizio alle 10 e si concluderà alle 20. Ad esporre i loro prodotti saranno circa 25 florovivaisti provenienti da varie parti d'Italia: da nord a sud. Ci saranno, inoltre una quindicina, di altri espositori che nei loro stand metteranno a disposizione dei visitatori prodotti ortofrutticoli, caseari, miele, zafferano, legumi, creazioni botaniche orientali, semi di palme, bigiotteria, oltre ad articoli di artigianato artistico e capi di abbigliamento realizzati con tinture vegetali e liquirizia. Per il settore del florovivaismo saranno in mostra piante acquatiche, agrumi, alberi da frutto di antiche qualità, piccoli frutti, piante aromatiche, bulbose, succulente, carnivore e tante piante inusuali. All'interno della mostra sarà presente un angolo dello scambio dove i visitatori potranno barattare gratuitamente tra di loro piante e semi. Abbinate al biglietto di ingresso sono previste visite guidate alla Pinacoteca di Palazzo Ferrini, che ospita opere di Guido Reni, Pieter Brueghel il giovane, Francesco Furini, Pompeo Batoni, Van Vittel e tanti altri.

Norcia - Cinema, musica e teatro sono gli eventi che contraddistingueranno l’ultimo week end di agosto del cartellone dell’ Estate Nursina 2021. Venerdì 27 torna il cinema in piazza con la ‘Sagra del Cinema’ e il film Santa Maradona (2001), con Stefano Accorsi e Libero De Rienzo, giovane attore romano recentemente scomparso.
Sabato 28 concerto dell’ orchestra de L’Accademia Vicino, dal titolo ‘Dove Fioriscono i limoni’ , con musiche di Schubert, Mozart, Bartholdy e Strauss.
L’Accademia Vicino è un accademia un'accademia musicale di Accumoli che offre a giovani musicisti di talento l'opportunità di perfezionare la loro conoscenza dell'esecuzione orchestrale sotto la guida di professionisti. I docenti della famosa Orchestra Filarmonica di Vienna istruiscono i partecipanti in uno stage intensivo e lavorano insieme per sviluppare il programma di cinque concerti, che saranno presentati al pubblico come parte di un piccolo festival musicale.
Domenica 29 invece torna il teatro con lo spettacolo a cura del CUT Centro Universitario Teatrale di Perugia “Vecchi si nasce (e io modestamente…)” di e con Marianna Stella con la consulenza drammaturgica di Roberto Ruggieri.
Gli spettacoli si svolgono in Piazza San Benedetto alle 21,30 con ingresso libero e gratuito. Per poter accedere all’area delimitata con i posti a sedere è necessario esibire il Green Pass.

Condividi