A portarla in scena grandi firme della cucina, dell’arte bianca e della filiera agricola dal 9 all’11 marzo al Congresso di cucina internazionale

Molini Fagioli torna protagonista alla diciannovesima edizione di Identità Milano (golose), congresso di cucina internazionale in scena dal 9 all’11 marzo a Milano. Il molino agricolo artigianale umbro presenterà in anteprima due nuovi sfarinati attraverso un ricco programma di masterclass, con grandi chef, maestri pasticceri e pluripremiati pizzaioli e panificatori. Si chiamano Sintesi e Sintesi con Segale (SinTre) e sono dei prodotti frutto di macinazione integrata®: ciò significa che, per la prima volta, differenti cereali vengono macinati insieme e così Sintesi unisce grano tenero e grano duro mentre Sintesi con Segale (SinTre) unisce grano tenero, duro e segale.

Ogni giorno, allo stand del molino umbro andranno in scena tre masterclass, alle 11, alle 13 e alle 16, in cui si alterneranno tre differenti figure. Un maestro dell’arte bianca (pizzaiolo, pasticciere o panificatore) sarà co-protagonista, alternandosi con un grande chef dell’associazione JRE Italia, in un coinvolgente evento in cui si potranno osservare i professionisti letteralmente con le mani in pasta, intenti a realizzare un prodotto pensato per l’occasione utilizzando Sintesi.

A fare da moderatore, portando in cucina tutta l’autenticità del mondo agricolo, saranno poi le figure dell’agricoltore o l’agronomo. Fianco a fianco, in un continuo dialogo fatto di grande conoscenza e creatività, i diversi professionisti realizzeranno le loro eccellenti creazioni. A firmare queste masterclass gli chef e il presidente dell’associazione JRE-Jeunes Restaurateurs d’Europe, tra cui Alberto Basso, Lorenzo Di Bari, Roberto Tonola e Alessandro Bellingeri, panettieri, pizzaioli e pasticceri pluripremiati come Alessandro Spoto, Jacopo Mercuro, Francesco Capece, Francesco Oppido, Mario Cipriano e Andrea Sacchetti, e agronomi come Daniele Paci oltre ai docenti dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

“Molini Fagioli – fanno sapere dal molino umbro – da sempre porta avanti l’importanza di una materia prima di qualità figlia di una tutela del territorio, rispetto della tradizione agricola che riesce ad avvalersi della tecnologia solo per ottenere i migliori risultati, senza forzature. Un’idea che trova spazio anche nelle numerose masterclass a cui si potrà partecipare durante l’edizione del prestigioso congresso internazionale di cucina. Molini Fagioli ha voluto creare opportunità di formazione e confronto che vedranno coinvolti, nello stesso momento, agronomi agricoltori, pizzaioli, panificatori, pasticceri e grandi chef. Una vera ‘sintesi’ della Filiera, che parte dal campo e arriva fino alle sapienti mani dei Maestri dell’arte bianca e della cucina”.

Condividi