La Moda, le aziende e le donne imprenditrici
“La moda made in Italy e i mille volti della sostenibilità”, è questo il titolo dell’evento che si è tenuto oggi 27 ottobre 2022, presso il Salone Storico della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria. Le imprese della moda made in Italy verso la sostenibilità, scelta urgente e necessaria, ma anche vantaggiosa, perché premiata dal mercato. Nella Tavola rotonda - organizzata dalla Delegazione Umbria Aidda (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda) celebri imprenditrici ed esperti di settore hanno parlato di prospettive e criticità del mondo del fashion, settore produttivo trainante per il nostro Paese, ma anche uno tra i più inquinanti dal punto di vista ambientale.
Innovazione tecnologica e creatività stilistica possono dare risposte ad una esigenza di cambiamento sempre più sentita. Nel corso del dibattito – moderato dalla giornalista Maria Concetta Mattei – sono state affrontate tutte le varie declinazioni del concetto di Sostenibilità (ambientale, sociale, economica), con particolare riguardo al ruolo della Moda nel superamento degli stereotipi (di genere, anagrafici o di taglia). Seguendo un criterio di ‘approccio integrato alle problematiche,, non potevano mancare riferimenti anche a lavoro, giovani e mondo della formazione.
Sono interventute Francesca Rulli (Process Factory), Nicoletta Spagnoli (Luisa Spagnoli), Benedetta Brizi, (Filati Power), Beatrice Beleggia (Bros Manifatture), Annamaria Russo (Istituto Italiano Design), e Marco Cardinalini (Confindustria Umbria - Sezione Moda).
Per i saluti Giovanna Giubbini, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria, Antonella Giachetti, Presidente Nazionale Aidda e Francesca R. Cassano, Presidente Delegazione Umbria Aidda. Per i saluti istituzionali sono intervenute Laura Formica Sviluppumbria e Edi Cicchi, Assessore Politiche Sociali e Pari Opportunità Comune Perugia. A conclusione dell’incontro si è svolta una sfilata della capsule collection degli studenti dell’Istituto Italiano Design di Perugia, ispirata al tema della sostenibilità e inclusività.
AIDDA è la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste. Fondata nel 1961 a Torino, è il più autorevole punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilità nella struttura economica italiana, fornendo loro strumenti e servizi d’eccellenza grazie ai quali crescere, formarsi e affermarsi come un vero e proprio valore aggiunto, sia nel contesto professionale che in quello sociale.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago