Proseguire il consolidato rapporto di collaborazione tra Regione Umbria, ACI Umbria e Automobil club provinciali sulla formazione e attuazione dei provvedimenti regionali in materia di mobilità, con l'intendo prioritario di accrescere la partecipazione e il protagonismo degli automobilisti umbri: è con questa premessa - ha detto la presidente della Regione Umbria - che Regione Umbria, Automobil Club dell'Umbria e Automobil Club provinciali di Perugia e Terni hanno firmato oggi un Accordo generale particolarmente significativo per la nostra regione nell'ambito delle politiche di mobilità e della sicurezza stradale

Il documento, sottoscritto a Palazzo Donini dalla presidente della Regione Umbria, dai presidenti di ACI Umbria, Mario Andrea Bartolini, di ACI Perugia, Ruggero Campi, e da Paolo Diamante di ACI Italia (servizio turismo e relazioni internazionali), alla presenza dell'assessore regionale alla sicurezza stradale Stefano Vnti, prevede una serie di azioni finalizzate all'educazione, alla prevenzione degli incidenti, alla sicurezza e informazione stradale, al potenziamento dell'Autodromo regionale di Magione, ma anche alla realizzazione di servizi rivolti agli automobilisti e ad una più ampia collaborazione con altri soggetti interessati alle politiche di mobilità, a cominciare da Province, Comuni, mondo della scuola e dell'associazionismo, in particolare per quanto riguarda la prevenzione degli incidenti stradali.

Tra i punti principali dell'Accordo - ha sottolineato la presidente della Regione Umbria, la realizzazione entro l'anno di una Conferenza regionale sulla mobilità per un esame approfondito della realtà umbra e per meglio definire le politiche di settore da attuare da qui ai prossimi anni.

L'Accordo - ha aggiunto l'assessore regionale alla sicurezza stradale Stefano Vinti - rappresenta una ulteriore tappa nel positivo percorso avviato da tempo tra i soggetti firmatari in materia di mobilità, servizi ai cittadini e sviluppo sostenibile. Particolare attenzione è rivolta al tema della sicurezza stradale rispetto al quale prosegue l'impegno della Giunta regionale che anche nell'ultima seduta ha preso atto della necessità di procedere nella istituzione di una apposita Consulta regionale quale punto di riferimento e di promozione dei diritti di pedoni ed automobilisti.

Soddisfazione per la firma di un Accordo che pone l'Umbria all'avanguardia nel panorama nazionale è stata espressa dal presidente ACI Umbria Mario Bartolini.

L'intesa - ha detto Bartolini - rende più efficaci le azioni dei diversi soggetti coinvolti sul territorio regionale in materia di mobilità sostenibile e sicurezza stradale, elementi di rilevanza strategica per le politiche di sviluppo e la tutela dei cittadini. Ricordando il progetto nato dalla collaborazione tra ACI Umbria e ATC di Terni, che ha consentito di attivare numerose iniziative nei 33 comuni della provincia, Bartolini ha infine annunciato tre nuovi appuntamenti: un convegno nazionale sulla mobilità sostenibile nei centri storici e vocazione turistica da realizzarsi ad Orvieto; una giornata di sensibilità contro l'abuso di alcol e droghe, che sono la prima causa di incidenti stradali, ed una iniziativa finalizzata a mettere in luce la necessità di una cultura sinergica tra uso corretto del trasporto pubblico e del mezzo proprio.

I diritto alla sicurezza dei cittadini nell'ambito della mobilità costituisce una delle priorità assolute individuate dall'Accordo - ha detto il presidente di ACI Perugia, Campi. E in questo ambito un ruolo di particolare importanza lo gioca l'Autodromo di Magione che costituisce un punto di eccellenza per l'Umbria, un vero e proprio parco multifunzionale a disposizione delle istituzioni e uno strumento strategico per le attività di educazione alle regole della mobilità, soprattutto rivolte ai più giovani. Il Centro a guida sicura presente nella struttura è il terzo per importanza in Italia. Il progetto di sviluppo dell'Autodromo va dunque in direzione di un accresciuto servizio a favore degli automobilisti e delle famiglie umbre.

Per Diamante di ACI Italia l'impegno contenuto del documento per la realizzazione di un Centro di "infomobilità" per l'informazione permanente dei cittadini è un passaggio fondamentale per la sicurezza e la fluidificazione del traffico. Inoltre - ha aggiunto - l'istituzione di un Centro informativo regionale integrato relativo a tutti i mezzi di locomozione presenti in Umbria, auto, gomma e ferrovie - ha concluso - produrrà notevoli vantaggi anche sul versante dei flussi turistici, sempre più orientati a muoversi ed a informarsi autonomamente.

Fonte: Agenzia Umbria Notizie

Condividi