C’è fermento artistico in Umbria! Tra i volontari dell’associazione Arcigay Arcilesbica Omphalos, molti hanno voglia di mettersi in gioco e seguire le proprie inclinazioni artistiche.

Questa passione nasce dalla scia dell’amore per il trasformismo di Michele Magno (alias Nikita) che già dal 1999 all’Omphalos si esibiva con ironia e acerba creatività. Con il tempo altri volontari si sono avvicinati a questa arte fina a portare anche in Umbria il concorso nazionale Miss Drag Queen, di cui Nikita è Madrina per l’Umbria. Dopo i successi degli anni precedenti, culminati con la vittoria di Miss Drag Queen Italia 2012 di Valkyria the Queen, anche quest’anno la vena artistica della nostra provincia è stata premiata.

 In queste settimane le Drag Queen hanno trasformato la sede dell’Omphalos in una vera e propria sartoria e con i magistrali consigli di Caroline D’Lamark hanno sbancato i premi di Miss Drag Queen Italia 2013, conquistando il primo posto indiscusso con la geniale esibizione di She Wulva ed il premio della critica con la “brillante”  Artemisia Dark Queen, già Miss Drag Queen Umbria 2013. Lodi e onori anche alle altre concorrenti vicine all’associazione, Miranda e Camilla. I nostri complimenti anche alla professionale conduzione della padrona di casa La Wanda Gastrica.

L’associazione, da oltre venti anni in prima linea nella difesa dei diritti della comunità LGBTQ, è orgogliosa, in un clima di oscurantismo e omo-transfobia dilaganti, di promuovere e sostenere iniziative che mettono in luce la creatività e la caparbietà di alcuni artisti. Per chi si fosse perso le esibizioni di ieri notte a Torre del Lago, durante le serate del “Be Queer” (iniziativa ludica dell’associazione per reperimento fondi) verranno riproposte le performances delle vincitrici. Chissà che non nasca proprio a Perugia una scuola per Drag Queen? I numeri ci sono tutti.

Condividi