PERUGIA – Tre successi per il Rugby Perugia (assoluto ed Under 10 e 14), due per la Primavera Roma (Under 6 e 8), uno per il Livorno (Under 12), per il Pesaro (Trofeo "Operazione Mato Grosso") e per il Gispi Prato (con il Trofeo "Fabio Anti" assegnato a Matteo Fondi). Sono questi i risultati della terza edizione del Torneo di Minirugby "Città di Perugia", che si è svolta ieri (domenica) presso l'area verde di Pian di Massiano ("Rugbycity") di Perugia.

Il Rugby Perugia Junior si è imposto nella finale Under 10 superando il Livorno per 1-0 mentre in quella 14 sconfiggendo il Pesaro per 19-0. Per il secondo anno consecutivo, inoltre, la società del presidente Federico Baldinelli ha conquistato il trofeo "Città di Perugia" Assoluto, che viene assegnato alla società che ha ottenuto il miglior piazzamento complessivo in tutte le categorie.

Bella prestazione anche della Primavera Roma che ha superato i pari età del Gispi Prato: in Under 6 sconfiggendoli per 4-1 ed in 8 per 3-2. Ha conquistato un trofeo di categoria anche il Livorno che, in Under 10, ha vinto sulla Roma Olimpic per 3-0. All'Under 14 del Pesaro, invece, è andato il Trofeo "Operazione Mato Grosso" (novità di questa edizione), in quanto è stata la squadra che ha meglio interpretato, a giudizio del Comitato Organizzatore, lo spirito del rugby, il fair-play e la correttezza sportiva in ogni sua componente (giocatori, educatori, adulti al seguito) nel corso della manifestazione.

Ultimo riconoscimento che il Torneo perugino assegna è il "Fabio Anti", premio intitolato alla memoria del giocatore biancorosso e dirigente prematuramente scomparso nel dicembre 2008. E' stato dato a Matteo Fondi del Gipsi Prato in base al coraggio, alla determinazione e allo spirito di combattimento che il giovane ha dimostrato di avere in campo ieri a Perugia.

Anche se non ha ricevuto nessun premio merita di essere citato anche il primo realizzatore della giornata. Ieri la prima meta è stata messa a segno da Edoardo Cirella che gioca nella squadra Under 14 del Vesuvio Napoli.

Il Torneo di Minirugby "Città di Perugia", che ha visto partecipare oltre mille bambini, è stato organizzato dalla società Rugby Perugia, in collaborazione con Rugby Perugia Junior asd, con il patrocinio di Regione dell'Umbria, del Comune di Perugia, della Provincia di Perugia, del Coni Umbria e del Coni provinciale di Perugia.

In gara 74 squadre, in rappresentanza di 26 società provenienti da diverse città d'Italia, suddivise nelle categorie: Under 6 (6 squadre), Under 8 (15 squadre), under 10 (22 squadre), Under 12 (19 squadre) e Under 14 (12 squadre).

Un numero di consensi che decreta il successo di questa manifestazione che, fino ad ora di pranzo quando è iniziata a scendere una pioggia battente, aveva animato e colorato tutta l'area verde di Pian di Massiano. Sedici sono stati, infatti, i campi allestiti per il Torneo. Si è giocato, dalle ore 9,30, presso il campo del rugby, quello di baseball, quello dello stadio "Renato Curi", degli antistadi e dell'ex casa colonica (di fianco al parcheggio del percorso verde, lato nord). Le finali delle diverse categorie, invece, si sono tenute nel pomeriggio, dopo il Terzo tempo (il pranzo). Subito dopo si sono svolte le premiazioni dei vincitori alla presenza di: Fabrizio Bracco, assessore allo sport della Regione Umbria, Egiziano Polenzani, presidente onorario Rugby Perugia e presidente della federazione umbra di rugby, Federico Baldinelli, presidente Rugby Perugia, e tutti i dirigenti e lo staff della società biancorossa.

"Il senso della manifestazione - ha detto Polenzani - non è quello di correre dietro un pallone ma, come ha detto anche Federico Baldinelli durante la conferenza stampa di presentazione del torneo, è quello di cercare di far capire ai ragazzi valori come quelli legati alla solidarietà e al sostegno verso coloro che ne hanno più bisogno. Vuole essere una scuola di vita che spero possa lasciare qualche traccia. Sono soddisfatto di come è andato il Torneo che comincia a diventare, per importanza e numero di adesioni, tra i più importanti d'Italia. Ci piacerebbe, piano piano, riuscire a far uscire i ragazzi fuori dal campo per fargli occupare gli spazi verdi di Perugia, in modo tale da coinvolgere più persone possibili".

Un po' dispiaciuto per la chiusura del torneo sotto la pioggia è stato Federico Baldinelli che ha affermato: "E' andato tutto bene fino a quanto non ha cominciato a piovere. La nostra organizzazione è stata messa a dura prova ma alla fine sono soddisfatto perché, grazie all'aiuto di tutti, abbiamo portato avanti il torneo in condizioni proibitive".

LE SOCIETA’ – Le ventisei società iscritte al Torneo sono state: Rugby Perugia Junior, Città di Castello, Foligno, Terni, Arezzo, Jesi, Ascoli, Falconara, Livorno, Capitolina Roma, Gispi Prato, Cavalieri Prato, Cus Roma, Cesena, Crete Senesi, Bombo Firenze, Senza Confini Tivoli, Roma Olimpic, Nuovo Salario, Vesuvio Napoli, Viterbo, Firenze 81, Rieti, Primavera Roma, Pesaro, Fiamme Oro Roma.

LA NOVITA’, OPERAZIONE MATO GROSSO - Movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative, tra cui, in Pçerù, il club “Rugby Los Aries Chacas”, che comprende una squadra di minirugby sostenuta dal Rugby Perugia. Da quest’anno la società ha convertito il nome del premio fair play in Trofeo "Operazione Mato Grosso".

ALBO D’ORO
Anno 2009 – Under 8: Mogliano. Under 10: Perugia. Under 12: Arezzo. Under 14: Benevento. Assoluto: Mogliano. Fair Play: Sambuceto. “Fabio Anti”: G. Bosco/C’è l’Este Padova.
Anno 2010 – Under 6: Frascati. Under 8: Perugia. Under10: Perugia. Under 12: Arezzo. Under 14: Frascati. Assoluto: Perugia. Fair Play: Villa Pamphill. “Fabio Anti”: N. Rovini/Firenze.
Anbno 2011 – Under 6: Primavera Roma. Under 8: Primavera Roma. Under 10: Rugby Perugia. Under 12: Livorno. Under 14: Rugby Perugia. Assoluto: Rugby Perugia. Trofeo "Operazione Mato Grosso": Pesaro. Trofeo "Fabio Anti": Matteo Fondi/Gispi Prato.
 

Condividi