PERUGIA - La Società Minimetrò S.p.A. fa il bilancio del servizio svolto durante Eurochocolate, rendendo noti i dati relativi all’utenza registrata nei 10 giorni dell’edizione 2012 dai quali risulta che per l’intero periodo è stato registrato un volume complessivo di circa 195.000 obliterazioni; all’interno di tali dati si è però registrata, rispetto all’edizione 2011, una diminuzione di flussi nel week-end 27-28 ottobre 2012 (tormentato dal maltempo), mentre si è registrato un incremento di presenze dal lunedì al giovedì (22-25 ottobre 2012).

 

Inoltre, dall’analisi dei volumi di vendita dei titoli di viaggio, registrati in corrispondenza della stazione di Pian di Massiano, si evincerebbe che l’utenza complessiva che ha raggiunto il centro storico (Minimetrò + servizi integrativi su gomma) sia stata pressoché invariata rispetto al 2011.

 

Per quanto verificatosi alle interruzioni del servizio nella prima domenica della manifestazione (21 ottobre u.s.), nella nota  si specifica che queste si sono prolungate per un periodo totale di circa 35 minuti, ribadendo che le motivazioni tecniche di quanto accaduto sono state già espresse ed illustrate. “La risoluzione dell’inconveniente, definito imprevedibile ed immediatamente individuato – si spiega nella nona diramata -, avrebbe consentito un pronto ripristino del servizio, se non si fossero verificati alcuni comportamenti non consentiti, anche se comprensibili dato il contesto, da parte di utenti che hanno sbloccato, di loro iniziativa, le porte di emergenza, bloccando di fatto il sistema e prolungando di conseguenza i tempi di rimessa in esercizio che è comunque avvenuta alle ore 21,00”.

 

Fermo restando il rammarico già espresso sull’accaduto, la Società tiene però a ribadire la corretta applicazione della procedura prevista in tali casi che ha consentito, senza incidenti, alle circa 200 persone presenti all’interno delle vetture, di raggiungere le singole stazioni.

 

Infine, in relazione alle rituali valutazioni emerse in merito alla funzionalità del sistema ed alle sue presunte performance negative, anche sotto l’aspetto economico-finanziario, la Società ritiene di dover fornire dati oggettivi peraltro ben noti:

 

1) Premesso che dal 2008 – data di attivazione del sistema trasportistico Minimetrò non era mai stata registrata alcuna interruzione degna di nota, sia per quanto riguarda Eurochocolate sia per quanto riguarda Umbria Jazz, l’affidabilità tecnica del sistema è oggettivamente ed inconfutabilmente espressa dall’indice di disponibilità, che si applica a tutti i mezzi di trasporto pubblico, in un rapporto tra le ore di esercizio effettuate rispetto a quelle programmate; tale indice, per quanto riguarda il Minimetrò, è intorno al 99,9%.
 

2) l’indice di efficienza economica (rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi del Minimetrò) è intorno al 50%, rispetto a valori medi nazionali del trasporto pubblico locale, che si aggirano intorno al 30%.

 

Detto questo, la società coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, direttamente o indirettamente, alla gestione del Minimetrò durante Eurochocolate (personale sociale, personale addetto ai servizi di gestione e manutenzione del sistema delle società Umbria Mobilità e Leitner), la Polizia municipale, tutte le altre Forze dell’Ordine, la Protezione Civile e le associazioni di volontari ed il personale sanitario.

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