PERUGIA - Analizzare le diverse tipologie di programmi e strumenti finanziari europei con particolare riferimento al Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (F.A.M.I.) per progettare azioni a favore dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti. E' l'obiettivo dell'info day ospitato stamani, 5 luglio, a Villa Umbra, promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione pubblica in collaborazione con il Servizio Europa Umbria.

All'incontro gratuito, intitolato "Programmi e strumenti europei di progettazione di azioni a favore dei migranti" sono intervenuti il Vice Prefetto, Maria Eleonora Corsaro, Responsabile Unità Affari Giuridici del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.) del Ministero degli Interni, Andrea Pignatti, esperto di progettazione comunitaria e di gestione di progetti internazionali-Modena, e Manuel Del Bianco, del Servizio di Assistenza tecnica FAMI, Roma.

"Da questa giornata – ha dichiarato il Vice Prefetto Maria Eleonora Corsaro, Responsabile Unità Affari Giuridici del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.), Ministero degli Interni – emerge come gli strumenti finanziari resi disponibili dall'Unione europea costituiscano un valido supporto per gli interventi in favore dei migranti sia con riferimento all'accoglienza che con riferimento ai percorsi di integrazione. Elemento fondamentale ritengo che sia la complementarietà dei fondi che permette di coprire e rispondere ai diversi fabbisogni che emergono dal fenomeno migratorio. Parimenti fondamentale è la governance multilivello adottata nella gestione del F.A.M.I., Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, che consente di coinvolgere i territori attraverso le Regioni, gli Enti locali, il terzo settore operante localmente".

Il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, che riunisce i precedenti fondi FEI, FER ed RF, si concentra sulla gestione integrata della migrazione, sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno migratorio, incluso l'asilo, la migrazione regolare, il rimpatrio dei cittadini stranieri e l'integrazione.

"L'incontro ha toccato il tema dei migranti, di particolare rilevanza ed attualità, in un'ottica positiva – ha affermato Andrea Pignatti – Analizzando programmi europei ed esperienze realizzate abbiamo fornito agli operatori umbri pubblici, privati e del settore sociale indicazioni pratiche e strumenti operativi sui molteplici strumenti di progettazione a sostegno dell'inclusione sociale con riferimento all'accoglienza ed integrazione dei migranti. Accanto al Fondo Asilo Migrazione e Integrazione esistono, infatti, strumenti europei poco conosciuti a sostegno di progetti di integrazione che inseriscono anche i migranti tra i beneficiari, tra cui i programmi Europa Creativa, Horizon, Erasmus+, Cosme".

 L'incontro di oggi a Villa Umbra è il secondo appuntamento organizzato tra giugno e luglio dalla Scuola Umbra di Amministrazione pubblica e dal Seu sulle opportunità offerte dall'Unione europea rivolte ad Enti pubblici, imprese, privato sociale ed organizzazioni no profit. Il primo incontro formativo, svoltosi a giugno, era riferito al Programma LIFE 2014 – 2010 e Bando 2017. Nuove iniziative formative sono previste in autunno con riferimento a programmi e bandi europei.

 

Condividi