CASCIA - Migliaia di fedeli e turisti a Cascia per la festa di Santa Rita.

Fin dalle prime ore della mattinata la città della Santa degli "Impossibili" è stata presa d'assalto da auto e pullman giunti da ogni parte d'Italia, facendo registrare un "pienone" che non si vedeva dagli anni prima del terremoto. In alcuni punti del viale che conduce alla Basilica si è formata anche una vera e propria calca.
Come da tradizione al passaggio della statua di Santa Rita sono state lanciate centinaia di rose.
A officiare la cerimonia religiosa sul sagrato della Basilica, il cardinale Angelo Amato, che è stato accolto dal vescovo della diocesi Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo.
Presente ai festeggiamenti anche il commissario straordinario alla ricostruzione post sisma, Paola De Micheli, la presidente della Regione, Catiuscia Marini, e quella dell'Assemblea legislativa, Donatella Porzi, insieme a diversi parlamentari. A fare gli onori di casa il sindaco, Mario De Carolis.

Marini, a Cascia si guarda al futuro, la presidente della Regione sottolinea la presenza dei tanti pellegrini che hanno invaso la città

"A Cascia siamo tornati a vedere tantissimi pellegrini e turisti che hanno invaso la città e anche questo è un modo di mettere alle spalle le difficoltà del passato e di guardare con speranza e fiducia al futuro per tutti gli operatori turistici del territorio": a dirlo, all'ANSA, è stata la presidente della Regione, Catiuscia Marini, che ha preso parte alle celebrazioni in onore della festa di Santa Rita.
 "Il cui messaggio resta sempre molto attuale - ha detto ancora Marini - e la dimostrazione è l'affetto che Cascia, l'Umbria, ma anche l'Italia e il mondo, riservano alla Santa degli Impossibili".

De Micheli, serve proroga busta pesante

Proroga e rateizzazione da due a cinque anni per la busta pesante nei territori del Centro Italia colpiti dal sisma. È una delle norme più "urgenti che dobbiamo sottoporre al nuovo Parlamento, ma per attuarla abbiamo bisogno di un decreto e quindi serve attendere l'insediamento del nuovo Governo": è quanto ha invece spiegato, all'ANSA, la commissaria straordinaria alla ricostruzione, Paola De Micheli, che ha partecipato a Cascia alle celebrazioni di Santa Rita, alla quale "ho chiesto - ha detto - di darmi una mano per realizzare al meglio il servizio che sto svolgendo".
"Oltre alla busta pesante - ha aggiunto - occorre introdurre anche la norma che vada a superare le piccole difformità edilizie-urbanistiche, quei piccoli abusi che però rallentano la presentazione dei progetti di recupero degli edifici". De Micheli sottolinea che il "2018 è l'anno dell'avvio della ricostruzione".

Condividi