"Ebbi un principe amabile"

Bach, le Sonate di Cöthen

Mercoledì 27 settembre, ore 21
Foligno, Auditorium San Domenico

FOLIGNO - Grande attesa a Foligno per Bruno Canino, punta di diamante del pianismo italiano nel mondo. Lo si potrà ascoltare in un concerto dedicato a Bach in straordinario duo con la flautista Luisa Sello, con il plauso della stampa internazionale e un biglietto speciale di 2 Euro per gli allievi e gli insegnanti di tutte le scuole di musica.

Foligno come New York grazie ad un imperdibile appuntamento degli Amici della Musica. Nato in collaborazione con Segni Barocchi Festival, il prossimo concerto dell'associazione musicale folignate si annuncia infatti come un vero e proprio evento che vedrà l'arrivo all'Auditorium San Domenico, mercoledì 27 settembre, ore 21, del celebre Bruno Canino, pianista e compositore tra i più grandi del nostro tempo. Con lui la flautista Luisa Sello, definita dal New York Concert Review 2016, artista dalla "avvincente passione e spontanea cantabilità, con tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charme".

Un duo d'eccezione che dopo il successo alla Carnegie Hall di New York, dove è stato invitato per la celebrazione dei 150 anni della nota sala da concerti, porterà a Foligno l'intensità e il fascino di "Ebbi un principe amabile. Le Sonate di Cöthen". In programma le Sonate per flauto e clavicembalo di Bach per poi chiudere con la Sonata in la maggiore di César Franck.

Un'occasione davvero unica per ascoltare due interpreti che accanto alle qualità personali hanno  suscitato l'entusiasmo della stampa specializzata per l’eccellente intesa e l’ottimo affiatamento interpretativo. Con il plauso dalla critica internazionale e l'entusiasmo del grande pubblico per la chiarezza, la compenetrazione e la simpatia delle loro interpretazioni.

Ed è anche per questo che gli Amici della Musica di Foligno hanno predisposto un biglietto speciale di 2 Euro rivolto a studenti e insegnanti dei conservatori e delle scuole di musica. Per ascoltare e incontrare Bruno Canino, protagonista di una lunga carriera concertistica insieme ad artisti come Cathy Barberian, Severino Gazzelloni, Salvatore Accardo, Viktoria Mullova. Tra le sue registrazioni più importanti le Variazioni Goldberg di Bach, l’integrale dell’opera pianistica di Casella e di Debussy. Dal 1999 al 2002 è stato direttore musicale della Biennale di Venezia. Nei teatri di tutto il mondo suona anche la flautista Luisa Sello, artista scelta dal Ministero Italiano dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana. Nel suo curriculum i nomi di Riccardo Muti, Trevor Pinnock, Alirio Diaz, Wiener Symphoniker, Carnegie Hall, Juilliard School, Teatro alla Scala di Milano, Salvatore Sciarrino, Bruno Canino.

Per il concerto è già attiva prevendita online - www.amicimusicafoligno.it -, oppure presso la sede dell'Associazione, Palazzo Candiotti Largo Frezzi 4 nei giorni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30. Il giorno del concerto al botteghino dell'Auditorium a partire dalle 19.

Condividi