Merc'ANT di Natale a Borgo S.Antonio: regali solidali per prevenzione oncologica
PERUGIA - In un’ottica di valorizzazione del quartiere, i chiostri, le piazzette e le suggestive stradine del Borgo Sant'Antonio di Perugia ospiteranno mercatini, mostre e gastronomia tipica umbra a sostegno dei progetti di prevenzione oncologica della Fondazione Ant in Umbria.
Domenica 18 dicembre si potrà sostenere Ant con un’offerta minima, anche scegliendo i Cesti della Solidarietà realizzati grazie alle generose donazioni delle aziende del territorio umbro e dalla Raccolta Alimentare Ant. In un clima di festa, la giornata sarà animata dal Coro dell'Associazione di Pian di Massiano diretto dal Maestro Maurizio Vignaroli e dal Coro “Quelli che NoN” della scuola media U. Foscolo. Parteciperanno all’iniziativa anche i bambini del Pedibus di Perugia che si improvviseranno “mercanti” per un giorno, con un banchetto di oggetti usati. L'iniziativa si inserisce all'interno del programma di “Angelica Perugia”, manifestazione ricca di eventi e mostre organizzate a partire dalla fine di novembre dall'Associazione Ri Vivi Borgo Sant'Antonio. In particolare il 18 dicembre verrà aperta l'esposizione dei bozzetti di Gerardo Dottori sugli angeli della Chiesa di Sant'Antonio Abate con relazione del Dott. Massimo Duranti e Dott.ssa Francesca. Il Merc'Ant è anche un’opportunità per una caratteristica passeggiata in Corso Bersaglieri, liberato per l’occasione dal traffico e dalle auto in sosta, per una domenica all'insegna dell'ecologia.
Presente anche Gesenu con uno stand per la distribuzione di materiale informativo per una corretta differenziazione dei rifiuti e un laboratorio per adulti e bambini "Natale Riciclone".
Un'iniziativa organizzata dalla Fondazione Ant Italia Onlus in collaborazione con l'Associazione Ri Vivi Borgo Sant'Antonio, con il patrocinio della Provincia di Perugia, dell'Assessorato alle Politiche Energetiche ed Ambientali del Comune di Perugia, e il supporto di realtà associative del territorio tra le quali Associazione Medica Monteluce, Associazione Monteluce, Associazione Cittattiva. La giornata di domenica è realizzata anche grazie al contributo e alla disponibilità di: Pasticceria Piselli, Bottega Agribontà, Macelleria Gustavo e Maria, La Lumera Osteria, Creazione Legno, Arnaldo Caprai, Olio Ranieri, Pasticceria Cerquiglini, Lungarotti, Antica Norcineria Ansuini, Moninbò Bottega del commercio equo e solidale, Azienda Il Poggiolo.
“Siamo particolarmente soddisfatti e piacevolmente colpiti – dichiarano da Ant Umbria - nel constatare quanto la tematica della prevenzione oncologica messa in campo dalla nostra Fondazione incontri la sensibilità di tante persone, aziende, associazioni, scuole e Istituzioni che si sono riunite attivamente intorno a noi per organizzare questa giornata di solidarietà, incoraggiandoci nel proseguire con i nostri progetti in Umbria”.
Le donazioni raccolte durante la manifestazione andranno a sostenere i progetti di Ant in Umbria.
La manifestazione prosegue nella direzione di un percorso di crescita della Fondazione sul territorio insieme ai cittadini e alle amministrazioni locali. In particolare si sosterrà il Progetto Melanoma Ant per il 2012, progetto che Ant ha iniziato ad attuare in Umbria quest'anno offrendo 200 visite specialistiche gratuite per un controllo accurato della pelle. L’unità operativa della Fondazione ANT è costituita da un medico specialista che utilizza un videodermatoscopio, strumento valido per la diagnosi precoce delle lesioni. Ant ad oggi ha realizzato con il Progetto Melanoma più di 38.000 visite dermatologiche gratuite in 36 diverse province italiane indirizzando al chirurgo il 10% dei soggetti visitati per una più approfondita valutazione.
In Umbria ANT - oltre ad attuare il Progetto Melanoma - svolge attività di sensibilizzazione ai progetti di Ospedalizzazione Domiciliare Oncologica, ODO – ANT, nati in nome dell’“Eubiosia” (dal greco antico, “la buona vita”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all’ultimo respiro. Tramite i 20 ODO presenti in 9 regioni italiane dal 1985 ad oggi ANT ha assistito in modo completamente gratuito circa 84.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da 400 professionisti che lavorano per ANT portando al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago