PERUGIA - Per il 2011, circa 8 mln di euro di Unioncamere dell'Umbria andranno per lo sviluppo. Prioritarie le risorse per le infrastrutture. E' l'obiettivo definito ''strategico'' dal presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, nella giornata dei 175 anni dell'ente, anniversario celebrato stamani a Perugia con un convegno per riflettere sulla trasformazione e lo sviluppo dell'economia provinciale.

Mencaroni ha parlato di piu' voli dall'aeroporto internazionale dell'Umbria e di collegamento all'alta velocita' ferroviaria. ''E' stato sottoscritto anche un protocollo d'intesa ad Arezzo - ha detto - per la velocizzazione del tratto Foligno - Perugia - Arezzo - Firenze in maniera tale che si possa raggiungere il capoluogo toscano massimo in un'ora e un quarto, un'ora e 20''.

Sorta 175 anni fa a Foligno nello Stato Pontificio, l'ente camerale dopo l'Unita' allargo' le proprie competenze sull'economia umbra. Nel 1907 svolse opera di mediazione nella vertenza tra la Societa' Terni ed i suoi operai, nel 1926 la sede si sposto' a Perugia e dal 1927 si occupo' della sola provincia perugina. Da 7000 imprese iscritte nei primi anni del ''900 si e' passati, oggi ad 80mila.

 

Condividi