PERUGIA - Sabato prossimo si terrà anche in Umbria la prima “giornata nazionale del colesterolo e della nutrizione responsabile” con l'obiettivo di informare, soprattutto i giovani, sulle problematiche legate al colesterolo e sul suo ruolo come fattore di rischio cardiovascolare.

In Corso Vannucci, a Perugia, dalle 10 alle 18, sarà possibile sottoporsi a visite gratuite in un ambulatorio mobile. In Umbria circa 15 mila cittadini sono affetti da ipercolesterolemia geneticamente determinata che, nelle forme più gravi, è in grado di determinare valori alti di colesterolemia e la comparsa di infarto del miocardio anche in età giovanile.

La giornata di prevenzione in Umbria prevede ad inizio della visita la compilazione di un questionario e successivamente un prelievo di sangue per la misurazione dei livelli di colesterolo e la misurazione della circonferenza vita. Una equipe di specialisti cardiologi, angiologi, internisti, nutrizionisti, esperti in scienze motorie sarà a disposizione per spiegazioni e consigli su eventuali esami di approfondimento.

Al termine della visita verrà consegnato un talloncino con i risultati delle analisi e una brochure con consigli pratici su dieta e stile di vita.
 

Condividi