PERUGIA - Sabato prossimo si terrà anche in Umbria la prima “giornata nazionale del colesterolo e della nutrizione responsabile” con l'obiettivo di informare, soprattutto i giovani, sulle problematiche legate al colesterolo e sul suo ruolo come fattore di rischio cardiovascolare. L'appuntamento è in Corso Vannucci, a Perugia, dalle 10 alle 18, dove sarà possibile sottoporsi a visite gratuite presso un ambulatorio mobile.

“Si tratta di un appuntamento importante - dice, in un comunicato, l'assessore regionale alla sanità, Franco Tomassoni - in linea con le azioni di prevenzione da attuare soprattutto attraverso la medicina di territorio e previste nella riforma del sistema sanitario umbro che, come giunta regionale, stiamo portando avanti. Monitorare lo stato di salute dei cittadini, prevenire patologie e disturbi agendo su stili di vita ed alimentazione è la strada giusta da seguire per migliorare la qualità della vita delle persone e per meglio utilizzare le risorse risparmiate e disponibili”.

Sono stimati in 12 milioni gli italiani con livelli di colesterolo elevato: in Umbria circa 15 mila cittadini sono affetti da ipercolesterolemia geneticamente determinata che, nelle forme più gravi, è in grado di determinare valori alti di colesterolemia e la comparsa di infarto del miocardio anche in età giovanile.

“Le persone considerano erroneamente i livelli alti di colesterolo come un fattore di rischio meno pericoloso rispetto ad altri - spiega il direttore della struttura complessa di medicina interna, angiologia e malattie da arteriosclerosi dell'Università degli Studi di Perugia, Elmo Mannarino - mentre in realtà il colesterolo alto, specie nei giovani, pesa circa il doppio, rispetto all'ipertensione arteriosa, nella valutazione del rischio cardiovascolare globale”.

La giornata di prevenzione in Umbria, organizzata da Leonella Pasqualini, presidente della sezione umbra della Società italiana per lo studio dell'arteriosclerosi che, in collaborazione con la Croce rossa italiana e la Società italiana di medicina generale, è promotrice dell'iniziativa, prevede ad inizio della visita la compilazione di un questionario e successivamente un prelievo di sangue per la misurazione dei livelli di colesterolo e la misurazione della circonferenza vita.

Una equipe di specialisti cardiologi, angiologi, internisti, nutrizionisti, esperti in scienze motorie, coordinati da Graziana Lupattelli, responsabile del Centro di riferimento regionale per lo studio delle dislipidemie del Santa Maria della Misericordia, sarà a disposizione per spiegazioni e consigli su eventuali esami di approfondimento. Al termine della visita verrà consegnato un talloncino con i risultati delle analisi e una brochure con consigli pratici su dieta e stile di vita.

Nella settimana precedente e successiva all'iniziativa, la Sisa mette a disposizione un servizio di informazioni via mail da parte di specialisti nei siti di riferimento www.preveniamo.it- www.sisa.it.
 

Condividi