Mediazione tributaria:Siglata l’intesa tra Entrate di Terni e LAPET

TERNI - Firmato a Terni lo scorso 22 giugno un protocollo d’intesa tra la Direzione provinciale delle Entrate e la sede provinciale della LAPET, l’Associazione Nazionale Tributaristi. L’accordo punta a realizzare una collaborazione nella gestione del nuovo istituto della mediazione tributaria, in base al quale il contribuente che voglia ricorrere contro un atto dell’Agenzia delle Entrate di valore non superiore a ventimila euro deve obbligatoriamente proporre in via preliminare un’istanza di mediazione all’ufficio, con l’obiettivo di ricercare una soluzione della controversia in sede amministrativa.
Sulla base dell’intesa, la LAPET organizzerà apposite iniziative informative sul territorio, sensibilizzando i propri iscritti sulle opportunità offerte dal nuovo istituto. Per favorire il dialogo con l’Amministrazione finanziaria, saranno promosse inoltre occasioni di confronto con la realizzazione di un “osservatorio” e l’organizzazione di incontri periodici. Verrà assicurata, infine, la massima collaborazione tra le parti per pervenire ad una definizione del procedimento in linea con i principi della giusta imposizione e di quelli sanciti dallo Statuto del Contribuente.
Fine ultimo dell’intesa è incentivare la collaborazione tra l’Agenzia e i professionisti iscritti all’Associazione per assistere i contribuenti nel dialogo con gli uffici e consentire loro di esporre le proprie ragioni già in sede amministrativa, evitando così il contenzioso.

Recent comments
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 4 weeks ago