MILANO - L'Umbria della cultura, del turismo, del design e dell'enogastronomia ha scelto per presentarsi il 'Fuorisalone 2012' di Milano, nella settimana che vede svolgersi la Milan Design Week e Milano Location.

In uno spazio di 400 metri quadrati in Via Bigli (due piani e un'area all'aperto), la regione del 'cuore verde d'Italia' e dell''arte di vivere' si metterà in mostra dal 17 al 22 aprile. Saranno presentati i suoi grandi eventi più noti a livello internazionale (Spoleto Festival, Umbria Jazz, Festival delle Nazioni e FestArch), insieme a novità come il progetto 'Steve McCurry, Sensational Umbria' e la mostra di Luca Signorelli, e con i prodotti delle sue industrie di design e dell'alta enogastronomia.

I cento scatti di Steve McCurry per cinque anni potranno essere utilizzati dalla Regione per comunicare la propria immagine: “Una immagine unitaria - ha sottolineato la presidente della giunta regionale Catiuscia Marini - che, nella piena libertà dell'artista, sarà veicolata attraverso i suoi molteplici aspetti”.

“Per noi - ha aggiunto la presidente - avvalersi dell'opera e del genio di Steve McCurry è una grande opportunità e un grande privilegio”.

Il 18 aprile sarà la volta della mostra dedicata a Luca Signorelli (“De ingegno et spirto pelegrino”), in programma dal 21 aprile al 24 agosto nella Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia, nel Duomo di Orvieto e nella Pinacoteca di Città di Castello.

La mostra - è stato spiegato - interamente progettata con criteri ecocompatibili, si propone come un modello innovativo, sia per quanto riguarda il risparmio energetico che per l'uso delle moderne tecnologie digitali”.

 

 

 

 

Condividi