Martedì la Giornata della mobilità elettrica a Perugia
PERUGIA - Martedì prossimo sarà la giornata della mobilità elettrica a Perugia. Una manifestazione aperta ai cittadini nella Sala dei Notari (ore 16.00) sarà l’occasione per fare il punto sulle politiche, le iniziative, i progressi della città per incentivare l’uso dei mezzi elettrici, dalle biciclette alle auto, e dare in via ad un futuro in cui muoversi non significhi necessariamente produrre emissioni nocive.
Non vuole essere, nelle intenzioni del Comune, ed in particolare dell’ assessorato all’ Ambiente, un convegno per addetti ai lavori ma una riflessione corale su contenuti molto pratici. “E’ uno dei tratti forti – spiega l’assessore all’ Ambiente, Lorena Pesaresi – delle politiche di questa Amministrazione, e stiamo procedendo con fermezza in questa direzione. Non è facile perché dobbiamo tutti fare i conti con le nostre convinzioni ed abitudini più radicate, che hanno nell’automobile, così come la conosciamo, il modello centrale della mobilità. Ma è un modello superato. La tecnologia ci mette a disposizione energia pulita e rinnovabile, e non dobbiamo perdere questa opportunità".
"Abbiamo - spiega Pesaresi - molte iniziative in corso: la pista ciclabile con le stazioni di ricarica per le bici a pedalata assistita, e le centraline di ricarica pubblica per veicoli elettrici con il relativo programma di incentivi/agevolazioni del Comune di Perugia per chi si dota di un mezzo elettrico 100% zero emissioni. Stiamo facendo di Pian di Massiano il polo della mobilità pulita di Perugia, perché c’è il terminal del minimetrò, perché ci saranno le centraline, per le autoelettriche, perché lì è il punto di partenza-arrivo della pista ciclopedonale, perchè c’è il più grande tetto fotovoltaico d’Italia di un impianto sportivo (il palasport Evangelisti). Pian di Massiano, che abbiamo chiamato Porta Nova, tiene fede al suo nome: uno spazio simbolo dell’ innovazione, ed oggi le innovazioni più importanti sono quelle che riguardano l’ecosostenibilità”.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago