MARSCIANO - “L’ordine sacro”, che verrà presentato venerdì 25 maggio 2018 alle ore 17.45 presso la sala Aldo Capitini in Municipio, è un’opera postuma, pubblicata da Tau Editrice, di don Antonio Santantoni, morto dopo una lunga malattia il 13 marzo del 2017.

Parroco di Casalina e Castelleone, nonché rettore del Santuario della Madonna dei Bagni vicino Deruta, don Antonio è stato un teologo e un liturgista capace di apportare un contributo profondo e molto avanzato al dibattito sulla dottrina della Chiesa Cattolica.

Nato a Marsciano il 9 novembre del 1939 si era laureato in teologia al Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo di Roma ed è stato docente di teologia liturgica presso l’Istituto Teologico di Assisi, oltre ad aver insegnato nelle Università Lateranense e Urbaniana e nelle facoltà teologiche Marianum e Angelicum di Roma.

Nel libro “L’ordine sacro” don Antonio sostiene che i problemi che oggi la Chiesa è chiamata a fronteggiare e a risolvere non riguardano tanto i grandi temi teologici, quali la sacramentalità e la collegialità dell’episcopato, quanto piuttosto aspetti più vicini al vivere di ogni giorno. Ecco che l’autore si interroga quindi sul ruolo dei diaconi permanenti, sul celibato dei preti e, soprattutto, più dirompente degli altri, sull’opportunità di estendere i ministeri ordinati alle donne.

Alla presentazione del libro interverranno i giornalisti Luca Cardinalini e Alvaro Angeleri insieme alla professoressa Patrizia Milito che ha collaborato alla pubblicazione del libro. La lettura di alcuni brani è affidata a Giulia Corradi.

 

 

Condividi